Quantcast

Progetti, idee e proposte: a Caronno Pertusella si insedia il nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Emozione e tanta partecipazione per la cerimonia di insediamento, svolta nel palazzetto comunale. Il sindaco Marco Giudici ha presentato la giovane sindaca dei ragazzi Noemi Parrotta, 11 anni

Progetti, idee e proposte: a Caronno Pertusella si insedia il novo consiglio comunale dei ragazzi

Al Palazzetto dello Sport di Caronno Pertusella si è insediato il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, con una serata molto partecipata e vissuta grazie alla partecipazione di tanti alunni, genitori e professori.

Galleria fotografica

Progetti, idee e proposte: a Caronno Pertusella si insedia il novo consiglio comunale dei ragazzi 4 di 8

L’assessore e vicesindaco Cinzia Banfi ha fatto gli onori di casa, accogliendo gli alunni del nuovo consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi: «Siamo orgogliosi di aver finalmente organizzato questo appuntamento in presenza. Si parla spesso di educazione civica, questi ragazzi con i loro progetti, le loro idee di partecipazione di essere un esempio per tutti. Grazie alla direzione scolastica, ai genitori e ai professori. È un momento importante, dopo anni di sofferenza e restrizioni, finalmente ci vediamo e torniamo ad aprirci», ha detto la vicesindaco.

Marina Fausto, dirigente dell’istituto comprensivo dell’Istituto Comprensivo Statale “Alcide De Gasperi” di Caronno Pertusella ha evidenziato l’emozione di essere finalmente in presenza, dando rilievi all’esercizio di democrazia che i ragazzi e le ragazze hanno messo in pratica con le elezioni e i progetti proposti, seguiti da Cooperativa Ambiente e Acqua onlus.

Il sindaco Marco Giudici ha presentato la giovane sindaca dei ragazzi Noemi Parrotta, 11 anni: «Avere 200 persone che assistono a questo momento è un bel segnale, se venissero così tante persone sarebbe un bel segnale per la città. La democrazia partecipata è uno dei momenti più importanti della vita civica. È un bel progetto e sono contento e orgoglioso di quanto abbiamo fatto, un importante progetto educativo».

I consiglieri eletti, in carica per i prossimi due anni, sono: Leonardo Pagano, Cloè Grivel, Giorgia Pellegrini, Romeo Belleli, Gabriele Pirola, Zoe Siriani, Ludovica Capobianco, Leonardo Corrias, Alessia Papa, Dylan Bellotti, Fabila Alfa Billah, Rachele Mazzucchelli, Davide Cioffi, Zoe Martinelli, Giovanni Boschetti.

A tutti è stato dato un attestato e poi è stato presentato il “programma elettorale”, con i progetti che verranno proposti dai giovani consiglieri comunali, che sono intervenuti con parole emozionanti e sentite: nuovi armadietti, cineforum, tornei sportivi, nuovi alberi da piantare, la cura dell’orto, il ritorno alla mensa in presenza, nuovi libri per la biblioteca, una maggior cura all’alimentazione, più cestini, più eventi per i bambini, più pulizia, laboratori creativi, corsi di nuoto, più sostenibilità ambientale.

I grandi hanno poi rivolto un “in bocca al lupo” ai giovani colleghi, augurando loro di portare avanti un lavoro in squadra, con un esercizio di democrazia importante per tutta Caronno Pertusella.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Progetti, idee e proposte: a Caronno Pertusella si insedia il novo consiglio comunale dei ragazzi 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore