Quantcast

Trucco semipermanente: quando il trucco c’è ma non si vede

Il trucco semipermanente permette di inserire sotto pelle dei pigmenti di colore che vanno a creare un effetto make up definitivo

trucco viso

Il trucco semipermanente permette di inserire sotto pelle dei pigmenti di colore che vanno a creare un effetto make up definitivo. Un’ottima soluzione per risparmiare tempo e regalarsi un eyeliner tatuato o un trucco semipermanente per labbra.

Insomma il trucco semipermanente è un modo semplice per saltare il quotidiano appuntamento con lo specchio e il make up senza rinunciare a un aspetto curato e ordinato. Lo scopo di questo trucco è quello ovviamente di farsi notare, senza perdere però un effetto naturale.

Lo scopo del trucco semipermanente

Spesso viene chiamata anche micropigmentazione, dermopigmentazione o anche tatuaggio estetico, ma lo scopo è sempre quello di creare un velo di make up indelebile.

Il trucco semipermanente non è volto solo a migliorare la routine quotidiana, infatti, è ottimo anche per chi soffre di allergie al make up o a chi, invece, combatte con l’alopecia o con la perdita di sopracciglia dovute alla chemioterapia.

La tecnica della micropigmentazione consiste nell’incisione di piccoli fori sottocutanei nei quali viene iniettato un pigmento colorante. Ecco perché l’applicazione di questa tecnica deve avvenire tramite un professionista del settore e con pigmenti certificati dal Ministero della Salute.

L’applicazione del trucco permanente non è dolorosa, ma molto dipende dal grado di sensibilità individuale e dalla zona trattata. In alcuni casi si avverte solo un leggero pizzicore, mentre in altri casi potrebbe essere necessaria una pomata anestetica.

Quanto dura?

Generalmente il trucco permanente dura dai sei ai dodici mesi, trascorsi i quali sarà necessario effettuare un ritocco. Infatti, durante l’arco di questo tempo il colore tenderà a diminuire e ad attenuarsi; lo dimostra il trucco semipermanente alle sopracciglia che può durare fino a cinque anni.

Ovviamente la resa e la durata del trucco semipermanente dipendono da molti altri fattori. La pelle grassa, per esempio, non trattiene i pigmenti, mentre quella secca è troppo soggetta a screpolature.

Allo stesso tempo il troppo contatto con il cloro o con la luce solare diretta possono andare a compromettere la durata di qualsiasi dermopigmentazione, sia per sopracciglia, per labbra che per contorno occhi. Bisogna prestare attenzione anche agli esfolianti e pulizie del viso, anche se lo scopo è quello di eliminare i pori dilatati.

Sono diversi anche i tempi di cicatrizzazione del trucco semipermanente, infatti, questa tecnica va a creare delle piccole lesioni per permettere ai pigmenti di raggiungere il derma. Quindi per far sì che la pelle guarisca completamente possono anche servire dai tre ai cinque giorni.

Dove si può fare il trucco semipermanente?

Questo trucco è l’ideale per andare a sottolineare lo sguardo o mettere in evidenza le labbra. Con il trucco permanente delle sopracciglia, per esempio, è possibile incorniciare gli occhi ed eliminare tutte le cure per le sopracciglia a casa.

La tecnica del microblading è particolarmente indicata per ispessire l’arcata sopracciliare, andando a correggere eventuali asimmetrie.

Il miglior modo per valorizzare gli occhi con questa tecnica è applicare l’eyeliner permanente, in questo modo si eliminerà per sempre il problema delle sbavature. Grazie a questo è anche possibile modificare il contorno occhi e correggere in modo permanente le borse e le occhiaie.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore