Quantcast

Il Comune di Solaro realizzerà un bosco urbano nell’area di Corso Berlinguer

Il progetto in collaborazione con la Fondazione Alberitalia e Calzedonia

Varie

Il Comune di Solaro, al fianco di Fondazione Alberitalia e Calzedonia, per la creazione di un bosco urbano ottenuto dalla riqualificazione ambientale dell’area verde lungo corso Berlinguer.

Il primo evento si terrà venerdì 25 marzo, a partire dalle 10.30 (con saluti istituzionali del Sindaco alle 11 e seguente introduzione del progetto e dell’attività da parte del responsabile sostenibilità di Calzedonia Federico Fraboni, del responsabile locale di Wwf e di Giorgio Vacchiano, tra i massimi esponenti di Alberitalia), quando i dipendenti di Calzedonia saranno coinvolti nella piantumazione delle prime pianticelle che interesseranno un’area di circa 12mila metri quadrati. In tutto saranno 250 gli alberi messi a dimora, più vari arbusti per lo più nelle parti marginali, grazie al contributo economico di Calzedonia. All’interno del boschetto sarà mantenuta l’area sportiva (campo da calcio all’aperto), verrà realizzato uno speciale percorso pedonale e sarà creata una zona memoriale per le vittime del covid, come da finalità espresse dal Consiglio Comunale.

L’intervento sarà realizzato secondo tecniche di forestazione urbana in coerenza con quanto già avvenuto in collaborazione con il Parco delle Groane al Parco Vita. Il progetto prevede l’impegno da parte dell’azienda, senza costi per il Comune, per piantumazione, sistemazione, manutenzione e pulizia delle aree verdi per i prossimi tre anni di durata della convenzione.
L’area individuata rientra nelle opere di compensazione ambientale a supporto della connessione ecologica interprovinciale tra le province di Milano e di Varese tramite la creazione di corridoi ecologici tra il Parco delle Groane e il Parco Lura avviata con la realizzazione del corridoio ecologico già in parte attuato all’interno del progetto Cerniera verde del Nord- ovest e realizzato in collaborazione tra i comuni di Solaro, Cesate, Caronno Pertusella ed il Parco delle Groane.

Il sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Grazie a tutti gli attori coinvolti riusciamo a realizzare un progetto ambientale ed emotivo importante per tutta la nostra comunità. Volevamo fare memoria di tutte le vittime del covid e al contempo creare una riserva ambientale come può esserlo un bosco urbano. Grazie alla riforestazione avremo a Solaro un’area aperta che diventerà sempre più bella, attraversata da un percorso naturale che, già oggi, moltissimi cittadini frequentano quotidianamente. Pensiamo inoltre a qualcosa di speciale per il memoriale delle vittime covid, un’idea condivisa da tutto il Consiglio Comunale».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore