Quantcast

Cade jet militare sul monte Legnone: era decollato da Venegono Inferiore. Deceduto uno dei due piloti

Sul posto sono intervenuti mezzi di soccorso del 118 con due elicotteri sanitari. L'incidente avvenuto a Pagnona, difficili le operazioni di soccorso: uno dei due collaudatori è stato individuato su uno sperone di roccia, l'altro è deceduto

Attorno alle 11.40 di mercoledì 16 marzo si è verificato un incidente aereo sul monte Legnone in provincia di Lecco, nel comune di Pagnona nel quale ha perso la vita un pilota.

Dalle prime informazioni si tratterebbe di un velivolo biposto caduto sui rilievi (nella foto): la montagna ha un’altitudine di 2.600 metri circa. Sul posto sono intervenuti due elicotteri sanitari del 118 e il soccorso medico oltre all’attivazione di carabinieri e soccorso alpino.

I velivoli di soccorso hanno operato ad una altitudine di circa 1.800 metri: sono due elicotteri sanitari, uno partito da Milano e l’altro dall’ospedale Sant’Anna di Como.

L’aereo precipitato è un un Aermacchi M-346, difficili le operazioni di soccorso: uno dei due collaudatori è stato individuato su uno sperone di roccia, l’altro è deceduto.

La nota stampa dell’azienda Leonardo:

“Oggi, intorno alle ore 12.00, è avvenuto un incidente aereo che ha coinvolto un velivolo M-346, precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). I mezzi di soccorso sono all’opera e Leonardo, come da prassi, ha immediatamente istituito una commissione interna per l’accaduto. Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento. A seguito dell’intervento delle unità di soccorso purtroppo è stato constatato, nonostante la manovra di eiezione, il decesso di uno dei due piloti per cui Leonardo esprime il suo più profondo cordoglio. Leonardo si riserva di fornire nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’accaduto”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore