Quantcast

Il Comune di Saronno spiega l’abbattimento di diverse decine di alberi in via Damiano Chiesa

Con una nota pubblica il Comune di Saronno spiega l'abbattimento di 58 alberi in un'area privata di via Damiano Chiesa, iniziata lunedì 1 marzo, a cui seguirà la messa a dimora di 60 piante

Saronno generico

Con una nota pubblica il Comune di Saronno spiega l’abbattimento di 58 alberi in un’area privata di via Damiano Chiesa, iniziata lunedì 1 marzo, a cui seguirà la messa a dimora di 60 piante.

Gli abbattimenti “sono stati autorizzati in quanto cresciuti nella fascia di rispetto di cui al vincolo posto
dall’art. 52 del D.P.R. 753/1980 ( divieto di far crescere alberi a distanza inferiore a metri sei dalla più vicina rotaia dei tracciati delle ferrovie, e comunque a una distanza inferiore all’altezza massima raggiungile dall’albero aumentata di metri due), nonché per la presenza in questo giardino privato di alberi filati, ovvero dal fusto sottile e fragile, malformati e pericolosi – si legge nella comunicazione pubblicata dall’amministrazione comunale -. Tale condizione è stata documentata da due periti agronomi designati dalla proprietà, e successivamente accertata dall’agronomo consulente del  Comune tramite sopralluogo in campo e successiva perizia di fine gennaio 2022″.

“A seguito dell’abbattimento, alla proprietà è stata richiesta la piantumazione di sessanta nuovi alberi, di dimensioni inferiori, e pertanto compatibili con la presenza della ferrovia e relativi vincoli, prevalentemente delle specie Acer, Ilex, Carpinus, Prunus, Quercus, Magnolia, Taxus”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore