Quantcast

All’auditorium Aldo Moro di Saronno la presentazione del libro di Francesca La Mantia

L'iniziativa è stata organizzata dall’associazione “La Rivincita”. Tra i presenti la vicesindaco Succi, l'assessore Musarò e l'ex assessore Novella Ciceroni, professoressa dell'Itis Giulio Riva

Generica 2020

Si è tenuto nel pomeriggio di sabato 26 febbraio presso l’Auditorium Aldo Moro di Saronno la presentazione del libro “La mia corsa: la mafia narrata ai bambini” di Francesca La Mantia, libro ambientato nella Palermo degli anni ’80,  che racconta la storia di Pietro, un bambino che fin da piccolo sarà costretto a distinguere la brutale realtà dalle pericolose illusioni generate da un clima mafioso.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “La Rivincita”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

All’incontro erano presenti la presidente de “La Rivincita” Carmen Federico, la vicensindaco del Comune di Saronno Laura Succi, l’assessore all’Istruzione Gabriele Musarò, la scrittrice Francesca La Mantia e in collegamento video Giovanni Paparcuri, superstite della strage del 29 luglio 1983 quando trovò la morte il magistrato Rocco Chinnici e attualmente gestore del “bunkerino”, il museo del Palazzo di Giustizia di Palermo, in cui cura le stanze blindate dei componenti del Pool Antimafia.

Generica 2020

Presente anche Novella Ciceroni, in qualità di professoressa dell’Istituto “Giulio Riva”, che alcuni anni fa ha avuto l’opportunità di incontrare a Palermo Paparcuri, insieme agli studenti di due quarte dell’istituto Riva, in occasione di una gita scolastica.

A cornice dell’evento la presenza di due dipinti dei giudici Falcone e Borsellino, realizzati dall’artista uboldese Fabrizio Vendramin.

Al termine dell’incontro il professor Raffaele Di Francisca ha portato la testimonianza di suo zio Fedele Di Francisca, vittima della mafia, in onore del quale è stato realizzato un quadro.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore