Quantcast

L’associazione Arcadia Saronno rilancia la Giornata della Raccolta del Farmaco

Lo scorso 11 febbraio si è tenuto un incontro online con Claudio Cattaneo, referente del Saronnese dell'iniziativa benefica che vede coinvolte nel Varesotto 147 farmacie

Generica 2020

Si conclude oggi, lunedì 14 febbraio, la 22esima Giornata della Raccolta del Farmaco iniziata lo scorso 8 febbraio in tutt’Italia, che nel Varesotto vede coinvolte 147 farmacie e che offre la possibilità di acquistare e donare un farmaco da banco per aiutare chi non può permetterselo.

A Saronno Silvia Mazzola e Mariassunta Miglino per l’iniziativa “Gli Argonauti”, promossa dall’Associazione socio-culturale Arcadia, lo scorso 11 febbraio hanno organizzato un incontro online con Claudio Cattaneo, referente territoriale dell’iniziativa benefica, che in città vede coinvolte 7 farmacie (Forni, Comunale 1 e 2, Farmacia Nuova, Santa Maria, San Marco, Sorriso).

“Lo scopo di questa giornata, che quest’anno è arrivata alla 22^ edizione, è quello di contrastare la povertà sanitaria, sensibilizzando ciascuno a farsi carico di una parte di difficoltà di quanti, sempre di più soprattutto per il lungo periodo di pandemia, sono in situazioni di grande disagio economico che è causa di rinuncia alla cura – spiegano dall’associazione -. Claudio Cattaneo ha raccontato l’organizzazione della Giornata del Farmaco indicando le realtà assistenziali territoriali convenzionate col Banco Farmaceutico a cui verranno destinati i farmaci raccolti”.

“Tra le altre, nella nostra zona: Casa dì Marta, Ozanam, CLS, Maria Lattuada, Caritas. Nel 2021 sono state 600mila in Italia le persone che hanno richiesto aiuto in Italia alle realtà assistenziali, 163mila in più rispetto all’anno precedente. Il valore dei farmaci raccolti nel 2021 è di 3.640.286 euro. Oltre alla raccolta dei farmaci da banco, in due farmacie della zona è inoltre possibile anche raccogliere farmaci validi, in confezioni integre e non scadute che sotto la responsabilità delle farmacie stesse verranno destinati a enti riconosciuti”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore