Quantcast

“Ecoscuola Saronno”, il contest per sensibilizzare gli studenti sulla tematica ambientale

Si tratta di un quiz sull'ambiente promosso dall'amministrazione comunale di Saronno. Nel progetto sono coinvolte 44 classi primarie e secondarie di primo grado, per un totale di quasi un migliaio di studenti

Scuola Legnano

Si chiama “Ecoscuola Saronno” il contest online partito lunedì 7 febbraio nelle scuole saronnesi, un gioco a quiz sull’ambiente promosso dall’amministrazione comunale della città, in collaborazione con Amsa e A2A, e rivolto agli studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado (la foto di copertina è d’archivio).

“Si tratta di un quiz online diviso in due fasi (allenamento e competizione) e dedicato ai temi della sostenibilità, risparmio energetico, raccolta differenziata – si legge nella nota del Comune -. Da ieri e per un mese, ovvero fino al 7 marzo, i docenti renderanno disponibile un link dove gli alunni potranno allenarsi rispondendo alle 20 domande previste, ciascuna delle quali assegnerà un punto. Nella fase della “competizione”, dall’8 al 14 marzo, le domande saranno dieci e ciascuna varrà cinque punti: più le classi parteciperanno, più il punteggio-classe salirà. Le prime tre classi classificate vinceranno una copia di un libro e saranno elette “ecoclassi” della Città di Saronno”.

Al progetto hanno aderito 44 classi10 della scuola primaria e 34 della scuola secondaria di primo grado, coinvolgendo in totale quasi un migliaio di studenti.

«Lo scopo è chiaramente quello di coinvolgere i ragazzi più giovani, della fascia 6-14 anni, con un lavoro di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali commenta l’assessore all’Ambiente, Franco Casali –. L’idea di proporre un concorso è un modo per stimolare le classi e i singoli alunni, che poi potranno trasferire a casa, in famiglia, i concetti a noi cari di educazione ambientale».

«Ringraziamo i presidi e gli insegnanti per la disponibilità e l’accoglienza del progetto – conclude l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gabriele Musarò –. Quella della collaborazione con le scuole per veicolare tematiche sociali, civiche, ambientali è una modalità che la nostra Amministrazione intende percorrere, al fine di contribuire all’educazione e alla crescita dei  cittadini del domani».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore