Quantcast

Emergenza freddo e inserimento sociale a Saronno, a Casa di Marta occupati tutti gli 8 posti disponibili

In questi mesi si sono alternati più cittadini senza fissa dimora, tutti uomini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, di nazionalità italiana e straniera

Generica 2020

Sono tutti occupati gli otto posti allestiti al piano terra dell’edificio di Casa di Marta a Saronno e messi a disposizione dei senzatetto per questi lunghi mesi invernali.

Il progetto è quello messo in campo dall’amministrazione comunale saronnese, da Casa di Marta e dalle Parrocchie per creare uno spazio di accoglienza temporaneo per le persone senza fissa dimora che si troverebbero ad affrontare il freddo dell’inverno su una panchina, in ricoveri di fortuna o sui marciapiedi sotto a qualche porticato.

I servizi sociali del Comune di Saronno e la Caritas sono impegnati nel raccogliere i nominativi delle persone segnalate, a cui segue un colloquio e successiva eventuale sottoscrizione del regolamento di accesso : in questi mesi si sono alternati più cittadini senza fissa dimora, tutti uomini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, di nazionalità italiana e straniera, che hanno occupato (o tuttora occupano) lo spazio al piano terra di Casa di Marta, dove, grazie a pannellature, sedie e comode brandine, ogni sera, dalle 19.30 alle 7 del mattino, è garantito un ricovero, una bevanda calda la sera e una colazione da asporto per la mattina.

Questo progetto rappresenta per l’amministrazione comunale molto di più dell’offerta di un riparo invernale per persone senza fissa dimora, perché, grazie al lavoro di equipe tra assistenti sociali ed educatori, si intende proporre un percorso educativo e di reinserimento sociale perché il futuro di questi concittadini possa rientrare in un contesto inclusivo.

L’esperienza sperimentale che proseguirà sino al 31 marzo si è rivelata molto positiva, sia dal punto di vista logistico che della gestione operativa, grazie al pieno rispetto delle regole da parte degli utenti che hanno aderito e all’efficacia di un’organizzazione puntuale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore