Quantcast

Quirinale, la diretta. Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica

I partiti di maggioranza nella mattinata di oggi hanno raggiunto un'intesa sulla rielezione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'ottava votazione si è tenuta nel pomeriggio

I partiti di maggioranza nella mattinata di oggi hanno raggiunto un’intesa sulla rielezione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’accordo è arrivato dopo lunghe giornate senza risultati e senza l’individuazione di un nome condiviso. 

L’ottava votazione si è tenuta nel pomeriggio di sabato 29 gennaio ed è stata quella decisiva. Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica con 759 voti (è il secondo Presidente più votato, dopo Pertini) e si appresta ad avviare il suo secondo mandato consecutivo.

Di seguito la diretta con le notizie principali della giornata. 

VAI ALLO SPECIALE QUIRINALE

Ore 20.55 – Mattarella è stato proclamato Presidente della Repubblica.

Ore 20.44 – Con 759 voti Sergio Mattarella è il secondo Presidente della Repubblica più votato. Il primo fu Sandro Pertini che ottenne 832 voti. Il secondo candidato più votato di oggi è stato Nordio con 90 voti.

Ore 20.34 – Intanto prosegue lo scrutinio e sono già quasi 700 i voti per Mattarella che in questa occasione ha anche superato i voti ottenuti alla prima elezione.

Ore 20.15 – Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica. Un lungo applauso in aula ha accolto il raggiungimento del quorum a 505 voti.

Ore 20.11 – Cresce il numero di voti per il Presidente della Repubblica: superata anche la soglia dei 400 voti

Ore 20.05 – Si attende il raggiungimento del quorum di 505 voti

Ore 20 – Sono già oltre 300 i voti per Sergio Mattarella

Ore 19.55 – Lo spoglio procede rapidamente, si susseguono i voti per Sergio Mattarella

Ore 19.47 – È cominciato lo spoglio dei voti, per Mattarella il maggior numero di preferenze dopo l’apertura delle prime schede.

Ore 19.12 – Gadda: “Con Mattarella al Quirinale e Draghi a palazzo Chigi l’Italia è in buone mani”. L’articolo

Ore 19.10 – Si avvia verso la conclusione l’ottava votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Ore 19 – Salvini ha sostenuto che la proposta di Bonetti – sfumata in poche ore – non c’entrava con lui ma veniva dal M5S e da Letta, a cui aveva dato ascolto perché «qualsiasi nostra proposta viene bocciata». Il leader della Lega ha sostenuto che la spinta per Mattarella è venuta da lui: «A notte ho capito che questa proposta era stata ritirata. Non andava bene neppure Cartabia. Alle 10.36 ho detto chiediamo al presidente Mattarella se è disponibile».

Ore 18.40 – Conte in conferenza stampa sta confermando il sostegno del Movimento 5 Stelle alla rielezione di Mattarella. Conte l’ha definita «l’opzione di garanzia», sostenendo che per il Movimento 5 Stelle è sempre stata una possibilità valida.

Ore 17.07 – Bianchi: «Giorgetti via dal Governo? Con lui oggi non ho parlato, quindi leggo anche io quello che stanno scrivendo i giornali ma penso che non sia nello stile di Giorgetti abbandonare un lavoro che ha cominciato». Il deputato Matteo Bianchi è tra i leghisti di più stretta fede giorgettiana e a pochi minuti dall’ok all’intesa per la rielezione di Mattarella commenta così le notizie sulle prime conseguenza dalla partita sul Quirinale. L’articolo

Ore 16.37 – Si procede con l’ottava votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica

Ore 16.31 – Letta: “Una bella giornata per l’Italia – ha dichiarato – non perché la politica ha risolto i suoi problemi ma perché è più consapevole dei suoi problemi e può iniziare a risolverli. La politica italiana è bloccata e ha bisogno di un rinnovamento”.

Ore 16.20 – Giorgia Meloni ha detto che Fratelli d’Italia «non voterà la riconferma al presidente uscente Sergio Mattarella». Perché FdI rimane fedele all’idea che ci volesse un presidente di destra e perché considera la riconferma di un Presidente della Repubblica «anomalia istituzionale» (il precedente è solo quello di Giorgio Napolitano).

Ore 15.55 – Secondo le prime indiscrezioni politiche Sergio Mattarella avrebbe dato la sua disponibilità alla rielezione.

Ore 15.40 – «La mia personale lettura della situazione è che finalmente ci siamo. Ciononostante per me è un giorno triste». Così il deputato M5s Niccolò Invidia. Nell’articolo la sua analisi 

Ore 15.30 – Sta facendo discutere una dichiarazione riportata dal Foglio che farebbe pensare a una possibile uscita, per dimissioni, di Giancarlo Giorgetti dal Governo. Il numero due della Lega era tra i principali sostenitori del passaggio di Draghi al Quirinale. L’articolo

Ore 14 – Alle 16.30 di oggi è in programma la nuova votazione che sarà con buona probabilità quella decisiva. Prima della seduta è in programma un incontro tra i responsabili dei partiti politici che sostengono il governo e il presidente Mattarella, vertice che dovrebbe formalizzare la richiesta di rielezione.

Ore 13.45 – I voti del settimo scrutinio: a Sergio Mattarella vanno 387 voti, Nordio 64, Di Matteo 40, Casini 10, Belloni 8, Manconi 6, Cartabia 4, Draghi 2, Scalzo 2. 60 le schede bianche, 4 le nulle e 9 i voti dispersi. 380 gli astenuti

Ore 13.20 – “Era sabato anche sette anni fa quando eleggemmo Sergio Mattarella. C’era il sole come oggi” così Alessandro Alfieri nell’analisi politica e nel racconto della giornata odierna. L’articolo

Generica 2020

Ore 13 – Nell’aula di Montecitorio si è chiusa la settima votazione. Al via lo spoglio e il conteggio dei voti. Nella maggioranza è stata raggiunta un’intesa circa la rielezione del Presidente Sergio Mattarella.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore