Quantcast

Risparmi e investimento, si consolida il trend della diversificazione

A differenza del passato gli italiani stanno riscoprendo gli investimenti. Complice la crisi derivante dalla pandemia e la storica inclinazione al risparmio personale, sono sempre più attenti alle nuove forme di investimento. 

investimenti

Anche il taglio dei tassi di interesse da parte delle Banche Centrali ha favorito il fiorire di questo nuovo rapporto con gli investimenti. Ma come investire in maniera corretta? Gli esperti concordano tutti su un aspetto: è importante diversificare gli investimenti perché in questo modo si corrono meno rischi e si massimizzano i profitti. Cosa significa? Che bisogna costruire un portafoglio modello così come bene ricordano gli esperti di Affari Miei che hanno più volte affrontato l’argomento sul portale di finanza personale.

Un portafoglio modello raccoglie diversi strumenti di investimento, caratterizzati da differenti fattori di rischio. Sapere in che modo costruirlo è molto importante poiché consente di diversificare, la parola d’ordine da tenere a mente.

Avere un portafoglio diversificato permette anche di non rischiare troppo e di non perdere tutto il capitale in un investimento sbagliato.

La diversificazione, quindi, è alla base di ogni investimento che si rispetti e gli italiani devono fare i conti con questa nuova esigenza. Avere un portafoglio diversificato, inoltre, dà maggiore  autonomia dagli istituti bancari che spesso offrono un servizio finalizzato a vendere quelli che sono i prodotti che essi stessi offrono. Questi ultimi sono legati a una versione ormai superata di investimento e pertanto non riescono a offrire quello che serve a un investitore “moderno” per via dei vari conflitti di interessi.

Si può scegliere tra portafoglio modello in azioni o, ancora, portafoglio modello in ETF. Quello che conta è avere sempre ben chiari i concetti chiave, riuscendo a scegliere ciò che è preferibile per la propria situazione e per quelle che sono le proprie ambizioni.

Sul mercato ci sono sempre diverse opzioni tra le quali scegliere ed è importante, ad esempio, procedere con una comparazione preliminare dei vari servizi così da trovare quello in linea con le proprie esigenze. Quando si parla di investimenti questo è un consiglio che vale sempre la pena seguire, in modo tale da avere le idee chiare.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore