Quantcast

Stendibiancheria online: quali vantaggi offrono

Far asciugare il bucato dopo il lavaggio in lavatrice può essere un problema, soprattutto se non si dispone di spazi appositi

panni stesi nuova

Far asciugare il bucato dopo il lavaggio in lavatrice (o a mano) può essere un problema, soprattutto se non si dispone di spazi appositi. Molto spesso, infatti, si ricorre a balconi e terrazzi, approfittando delle giornate di bel tempo; ciò però, non è sempre possibile, in quanto l’esposizione del bucato e della biancheria può essere vietato sia dal regolamento condominiale sia da quello comunale (si tratta di misure a tutela del decoro urbanistico e architettonico). Di conseguenza, soprattutto in città, non di rado bisogna trovare una soluzione che consenta di ottimizzare gli spazi a disposizione, sia all’interno che all’esterno della casa.

Tale soluzione è rappresentata dagli stendibiancheria fissi, installabili sia a parete che a soffitto; si tratta di un accessorio che sta riscuotendo un crescente successo ed è sempre più diffuso in commercio. L’articolo, infatti, può essere acquistato non solo nei negozi che vendono prodotti per la casa ma anche tramite e-commerce specializzati nella vendita di stendibiancheria online come Stendinik.

Come funzionano gli stendibiancheria fissi

Uno stendibiancheria fisso è un sistema per l’asciugatura del bucato che può essere vincolato al soffitto oppure a una parete. Questo accessorio, infatti, è composto da due montanti di supporto e da una serie di barre trasversali che servono per stendere i capi da mettere ad asciugare. Le aste vengono comandate da un semplice meccanismo a corda che consente di alzare ed abbassare i supporti su cui poggiare il bucato. Le corde possono essere fissate ad appositi ganci per far sì che le aste restino in posizione durante l’asciugatura o il ritiro del bucato. L’installazione dei montanti non richiede alcun intervento invasivo sulle strutture; essendo realizzati con materiali resistenti, gli stendibiancheria di questo tipo resistono bene alle intemperie e agli elementi atmosferici.

Quali vantaggi offrono

Gli stendibiancheria fissi – da parete o da soffitto – rappresentano una soluzione molto vantaggiosa da diversi punti di vista.

Anzitutto, sono facili da installare. Il montaggio non è complicato né invasivo, in quanto non richiede alcun intervento edilizio; è sufficiente che la struttura abbia una conformazione tale da reggere il peso dell’intera struttura. In aggiunta, sono molto semplici da utilizzare, grazie al pratico meccanismo a corda.

Un aspetto molto importante degli stendibiancheria fissa è che consentono di sfruttare spazi che altrimenti resterebbero inutilizzati. Il sistema, infatti, può essere installato in casa, in bagno, nell’antibagno o nel locale lavanderia, sfruttando una parete libera. Lo stesso dicasi per l’installazione esterna, in corrispondenza di terrazzini e ballatoi; in tal modo si ha la possibilità di mettere ad asciugare il bucato senza l’ausilio di strutture sporgenti.

Gli stendibiancheria, infatti, consentono anche di rispettare le norme previste dai regolamenti condominiali e municipali. Come già accennato, di solito è vietato stendere il bucato sul proprio balcone, in quanto il gocciolio potrebbe dare fastidio agli altri inquilini. Se il balcone, o il terrazzo, insistono su una strada accessibile al pubblico, è probabile che le regole comunali impediscano l’esposizione di biancheria, bucato o teli per preservare il decoro urbano soprattutto per quanto riguarda gli edifici residenziali.

Infine, gli stendibiancheria fissi sono una soluzione sempre disponibile, specie se installati all’interno della casa. Chi non ha un’asciugatrice o una lavasciuga, infatti, ha più difficoltà a far asciugare la biancheria durante i periodi più freddi e umidi dell’anno. Con un sistema fisso, invece, può lasciare il bucato ad asciugare per tutto il tempo necessario senza l’ingombro degli stendini pieghevoli o a colonna; questi, infatti, sono estremamente economici ma, una volta carichi di bucato, risultano ingombranti e pesanti da spostare. Per questo, anche se a fronte di una spesa leggermente superiore, gli stendibiancheria da parete e da soffitto rappresentano un’opzione che garantisce notevoli vantaggi rispetto a soluzioni più tradizionali.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore