Quantcast

Coronavirus, a Saronno 20 persone ricoverate in ospedale

I ricoverati nella Asst Valle Olona sono 68 a Busto Arsizio, 55 a Gallarate (di cui 4 in Terapia intensiva). In ventilazione assistita non invasiva (casco C-Pap) sono in 13 pazienti: 9 a Busto, 3 a Gallarate, 1 a Saronno. L’età media è 72 anni

Ospedale di Saronno

Secondo il report della Asst Valle Olona a oggi, 17 gennaio, sono ricoverati negli Ospedali dell’ASST Valle Olona 143 pazienti Covid-19, così suddivisi: 68 a Busto Arsizio, 55 a Gallarate (di cui 4 in Terapia intensiva), 20 a Saronno.

In ventilazione assistita non invasiva (casco C-Pap) sono in 13 pazienti: 9 a Busto, 3 a Gallarate, 1 a Saronno. L’età media è 72 anni.

Per sintomatologia riconducibile a SARS-CoV-2 al momento 11 persone sono in accertamento al Pronto soccorso dell’Ospedale di Busto Arsizio, 5 persone al Pronto soccorso dell’Ospedale di Gallarate, 2 persone al Pronto soccorso dell’Ospedale di Saronno.

«Non sono state poche le volte che, in questi ultimi due anni, il virus ha tradito i calcoli e le previsioni di matematici ed epidemiologi. Di conseguenza anche le mie e di chi, con me, deve scegliere quanti letti Covid aprire per tempo, per non lasciare in situazioni di invivibilità i Pronto soccorso, e quali letti o attività ambulatoriali chiudere, per far sì che si mantenga un equilibrio sostenibile in termini di spazi e soprattutto di risorse. Le previsioni dovrebbero guidarci ma abbiamo imparato a guardarle e a muoverci con prudenza – afferma il Direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici -. Ci sono segnali incoraggianti in questi giorni per quanto riguarda le previsioni, Varese è tra le provincie che si stima abbiano già raggiunto il picco. Negli ultimi sette giorni, anche probabilmente grazie all'apertura della Rianimazione in Fiera e all'apertura di nuovi posti Covid in aziende pubbliche e private stimolate da Regione, nell'ASST Valle Olona ci siamo stabilizzati poco sopra i 140 posti letto per acuti e i 34 posti letto subacuti. Saranno però i prossimi 7 giorni a chiarire se possiamo confermare il plateau o iniziare a vedere qualche miglioramento. Il numero di persone con Covid in attesa al Pronto soccorso non ha un particolare valore predittivo di cosa succederà nei giorni a venire, ma è lo specchio più reale di quel che succede momento per momento».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore