Quantcast

L’Epifania a Varese e nel Varesotto: gli eventi del 6 gennaio 2022

Il 6 gennaio è in arrivo la Befana con dolci e caramelle per i più piccoli. Molti eventi sono stati annullati a causa del Covid, ma le occasioni per trascorrere la giornata di festa non mancano

Generica 2020

Sarà una Epifania con con limiti e restrizioni a causa del Covid. Molti eventi sono stati annullati o potrebbero subire variazioni, ma spazio alla fantasia e alla creatività. Fino al 9 gennaio, infatti, è ancora possibile vivere la magia di questo periodo, tra parchi illuminate, mostre da vedere, novità al cinema e passeggiate tra le bellezze del territorio. E poi, il 6 gennaio, in molti paesi, è in arrivo la Befana con dolci e caramelle per i più piccoli.

Vi consigliamo di verificare tramite gli organizzatori se gli appuntamenti segnalati sono confermati.

Il Natale a Laveno Mombello

UN GIRO TRA LE LUCINE 

A Varese è possibile percorrere le vie del centro illuminate. In Corso Matteotti si respira la magia del Natale e Via San Martino ci sono delle speciali luci che vi faranno venir voglia di cantare. I Giardini Estensi invece, offrono lo scenografico spettacolo di migliaia di luci allestite in tutto il parco. Una meraviglia capace di stupire grandi e piccini.

Magico e sorprendente anche il Sacro Monte di Varese. Il borgo è stato illuminato grazie alla volontà dei residenti e all’aiuto di moltissime persone e realtà. Uno spettacolo tutto da ammirare, dal tramonto in poi, magari dopo aver raggiunto la cima dopo una bella camminata sulla via Sacra.

A proposito del Sacro Monte di Varese, il 6 gennaio è in programma la visita guidata alla terza cappella della natività. Per la festa dell’Epifania, Archeologistics apre eccezionalmente la cappella seicentesca che ospita il presepe con le statue attribuite a Francesco Silva. Ritrovo alle 15, prenotazione obbligatoria. – Le informazioni 

Sempre al Sacro Monte di Varese è in programma anche un appuntamento in musica. Giovedì 6 gennaio, alle 18 nel santuario, l’orchestra da camera Sacro Monte, diretta dal M° Giovanni Conti, proporrà un concerto con musiche di Georg Friedrich Händel e Vincenzo Manfredini, con il soprano Francesca Lombardi Mazzulli e Nicola Bisotti all’organo. – Le informazioni 

Ciclovarese

Per gli amanti dello sport segnaliamo un appuntamento a GavirateCiclovarese, l’associazione che promuove il ciclismo cicloturistico e giovanile nella provincia di Varese con diverse iniziative, ha invitato i ciclisti ad una pedalata spontanea attorno al lago di Varese con partenza presso l’Antichità Binda, in via Garibaldi 9 a Gavirate. – Le informazioni 

A Porto Ceresio è stata allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio. Sempre Porto accoglie i visitatori con uno spettacolo di luci e colori sulla passeggiata del lungolago che fiancheggia il borgo antico, mentre è visibile il tradizionale Presepe Sommerso.

Laveno Mombello ci sono le famose Lucine di Natale. Aperte fino al 9 gennaio, su prenotazione al sito www.lucinedinatale.it. Sempre a Laveno Mombello è possibile percorrere tutto il lungolago in uno scenario unico, ammirando il Lago Maggiore e il porto, fino al suggestivo e tradizionale Presepe Sommerso ai tre campanili illuminati in piazza. Aperta la ruota panormaica, e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

favole ghiaccio

FAVOLE PER L’EPIFANIA 

LAVENO MOMBELLO – Sulla pista di pattinaggio è in programma un appuntamento speciale per i più piccoli la mattina del 6 gennaio. Alle 11 e 30 appuntamento con “Storie di Natale sul ghiaccio” e il racconto de “Lo Schiaccianoci”.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Giovedì 6 gennaio alle ore 16.15, all’auditorium, è in programma lo spettacolo per bambini “Lettera a Babbo Natale“, a cura di Martin Stigol di Progetto Zattera Teatro.

CAIRATE – Il Circolo la Famigliare Felice Cavallotti ha organizzato una giornata speciale. Si comincia nel pomeriggio di giovedì 6 gennaio alle 15.30 con le letture per bambini dedicate alla Befana a cura di Laura Orsolini, in collaborazione con la libreria Millestorie di Fagnano Olona. Seguirà l’arrivo della magica anziana signora. – Le informazioni 

BUSTO ARSIZIO – Laboratori per bambini a Busto Arsizio. L’iniziativa promossa dal Comitato commercianti si svolgerà in centro, sotto i portici di via Montebello lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 gennaio dalle ore 15 alle 18 – Le informazioni

Giappone: disegno e design al Castello di Masnago

LE MOSTRE 

VARESE – Al museo di Villa Mirabello, c’è una mostra interattiva dedicata alle civiltà delle palafitte, dal titolo “l’Isolino Virginia e i laghi varesini tra 5600 e 900 a.C.”. Visitabile secondo il consueto orario, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. L’ingresso intero di 5 euro, consentito solo con il possesso del green pass, comprende la visita sia del Castello di Masnago che di Villa Mirabello ed è gratuito per tutti i minori di 18 anni.

VARESE – Al Castello di Masnago è visitabile la mostra “Giappone: disegno e design. Dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea”, ma anche la mostra dedicata allo scrittore Piero Chiara.

VARESE – Il Museo Castiglioni, oltre ad un affascinante viaggio tra archeologia ed etnologia, è in corso fino al 6 gennaio 2022 la mostra “Contaminazioni. Un’artista per un Museo”: l’arte africana, attraverso i quadri dell’artista torinese Marina Tabacco. Tutte le informazioni sono consultabili su www.museivarese.it.

GALLARATE – Al Museo Maga, è possibile visitare la mostra “Impressionisti. Alle origini della modernità” che presenta oltre 180 opere dei maggiori esponenti dell’Impressionismo, da Courbet a Pissarro, da Degas a Manet, da Monet a Renoir, da Cézanne a Sisley, a molti altri ancora, provenienti da collezioni private italiane e francesi e da alcune importanti realtà museali italiane.

I presepi di Garabiolo

PRESEPI

GEMONIO – A Gemonio è aperto il presepio artistico che da oltre trent’anni viene allestito nell’antica chiesa di San Pietro. Aperto sabato, domenica e festivi – Leggi

OLGIATE OLONA – Sono una cinquantina i presepi che si possono ammirare alla mostra-concorso organizzata dalla Pro Loco e giunta ormai alla 23esima edizione. Nella chiesa dei Santi Innocenti (nel cortile del palazzo comunale). Il 6 gennaio è prevista la premiazione e l’arrivo della Befana. – Leggi

VENEGONO SUPERIORE – I Missionari Comboniani festeggiano con un presepio speciale i 100 anni della loro presenza nel castello di Venegono Superiore. Il presepio può essere visitato fino al 7 gennaio tutti i giorni, poi dall’8 al 31 gennaio solo il sabato e la domenica – Leggi

CERRO DI LAVENO MOMBELLO – Al Midec, Museo Internazionale di Design Ceramico è possibile vedere la mostra di Presepi con opere provenienti da tutto il mondo, realizzate in varie epoche e da diversi artisti. Di particolare rilevanza, un’opera di Andy Warhol: un presepe realizzato in policromia, di grande effetto, creato con una personale idea artistica, una forma scultorea che ben rappresenta il pensiero dell’artista.

 

LE USCITE AL CINEMA 

 

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it
Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.
Pubblicato il 04 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore