Quantcast

I gruppi di maggioranza rimproverano Obiettivo Saronno: “La politica è un’altra cosa”

Con Saronno, PD, Saronno Civica e Tu@ Saronno prendono le distanze dalla definizione di "atto illegittimo", data nel comunicato della lista viola, riguardo alla delibera approvata dal Consiglio comunale di martedì 28 dicembre sul futuro di Saronno Servizi S.p.A.

Saronno consiglio comunale

Continuano le schermaglie tra Obiettivo Saronno e i diversi gruppi che compongono la maggioranza al governo della città di Saronno.

Dopo il recente scontro sulle deleghe al nuovo assessore al Commercio, pomo della discordia è la delibera approvata dal Consiglio comunale di martedì 28 dicembre riguardo il futuro di Saronno Servizi S.p.A., riunione che ha visto da parte della lista viola la presentazione di richieste di sospensione, questioni pregiudiziali e un emendamento sul punto all’ordine del giorno.

Durante la seduta consiliare, Obiettivo Saronno ha contestato, tra le altre cose, le tempistiche date ai consiglieri per analizzare la documentazione prima del Consiglio comunale – tempi che, come ha sottolineato più volte il presidente del Consiglio comunale Pierluigi Gilli, hanno rispettato il regolamento in vigore – e la durata decennale dei futuri nuovi servizi da affidare a Saronno Servizi (qui il punto sulla delibera approvata e qui tutte le critiche mosse da Obiettivo Saronno).

A prendere le distanze dalla definizione di “atto illegittimo”, data nel comunicato della lista viola, i gruppi di maggioranza Con Saronno Lista Civica di Centro, Partito Democratico Saronno, Saronno Civica per Augusto Airoldi e Tu@ Saronno, di cui riportiamo la nota integrale:

Ci tocca ripeterlo, la politica è un’altra cosa!

Leggiamo in queste ore nuove, sconcertanti dichiarazioni di Obiettivo Saronno, questa volta circa la deliberazione assunta dal Consiglio comunale dello scorso 28 dicembre con riferimento agli indirizzi relativi al futuro della Saronno Servizi S.p.A.

I cittadini saronnesi potranno leggere l’atto in questione e facilmente potranno comprenderne i contenuti, assolutamente in linea con il programma di mandato del Sindaco a cui lo scorso ottobre 2020 hanno dato ampia fiducia.

Dalla lettura dell’atto potranno anche dedurre che lo stesso è corroborato dai pareri tecnici, contabili e amministrativi del Segretario Generale e del Collegio dei revisori dei Conti.

Nessun timore dunque circa la sua piena legittimità.

Il percorso da cui nasce e si sviluppa la deliberazione in questione poi è lungo e complesso: prende avvio all’indomani della elezione del sindaco Airoldi, si conferma nella relazione con la Società e il presidente Insinnamo, si sviluppa e si concretizza con l’insediamento dell’assessore D’Amato.

Ci domandiamo francamente in tutto questo tempo in cosa fossero impegnati gli amici di obiettivo Saronno che non solo hanno siglato un accordo di apparentamento durante il ballottaggio, ma sono anche presenti in Giunta con un loro Assessore e nel Consiglio di Amministrazione di Saronno Servizi con un loro rappresentante.

Probabilmente distratti, non hanno utilizzato gli spazi politici e il tempo a disposizione per orientare, integrare, promuovere proposte, dare contributi cioè quello che la politica con la P maiuscola dovrebbe fare.

Purtroppo, in Consiglio comunale hanno invece fatto quanto la peggior politica ci ha abituato a vedere: richieste di sospensione, emendamenti, pregiudiziali, quello che in gergo si chiama ostruzionismo, per poi, ciliegina sulla torta, non partecipare al voto!

L’amministrazione Airoldi ancora una volta ha dimostrato serietà e ha messo in sicurezza il futuro della Saronno Servizi con il metodo e l’approccio che riteniamo fondamentale: competenza e concretezza.

In questo momento in cui in gioco c’è il futuro della nostra Saronno, apprezziamo il silenzio eloquente del Sindaco e della istituzione che rappresenta.

 

Con Saronno Lista Civica di Centro

Partito Democratico Saronno

Saronno Civica per Augusto Airoldi

Tu@ Saronno

di
Pubblicato il 30 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore