Quantcast

A Saronno installato il primo semaforo intelligente tra via Roma e via Visconti

La nuova centralina dell’impianto semaforico completa le opere per migliorare la viabilità del tratto di via Roma, iniziate lo scorso marzo con la riqualificazione del tratto tra via Guaragna e via Manzoni

Generica 2020

È stato installato nei giorni scorsi il primo semaforo intelligente presente a Saronno.

La nuova centralina dell’impianto semaforico presente all’incrocio tra via Roma e via Visconti è dotata sensori che permettono al semaforo la percezione e la quantificazione della presenza di veicoli lungo le carreggiate coinvolte. Questo permette il perdurare della luce verde, anche fino a 40 secondi, in caso di lunghe code. È prevista inoltre la partenza anticipata di biciclette e pedoni rispetto alle auto.

“Gli effetti positivi si risconteranno sulla sicurezza, sulla fluidità della circolazione e sulla riduzione dell’inquinamento – si legge nella nota del Comune -. Senza contare che il semaforo è dotato di acustica per gli ipovedenti e di pulsante per la chiamata”.

Un’opera che si aggiunge all’intervento di riqualificazione di via Roma, avviato lo scorso 29 marzo nel tratto compreso tra via Guaragna e via Manzoni e conclusa lo scorso ottobre, che ha permesso di riqualificare strada e marciapiedi.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore