Quantcast

Dalla Regione 10 milioni di Euro a Varese, Como e Lecco per autobus a basso impatto ambientale

Sono oltre 60 milioni di Euro per tutta la Lombardia per le Agenzie del Trasporto Pubblico Locale per acquistare nuovi mezzi

Tourist Line

Regione Lombardia ha stanziato 60.883.953 euro per l’acquisto cofinanziato di circa 190 nuovi autobus a basso impatto ambientale da destinare al trasporto pubblico locale e le relative infrastrutture di supporto per gli autobus ad alimentazione alternativa (impianti di distribuzione, infrastrutture di ricarica, ecc.). Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Per il territorio di Varese, Como e Lecco sono stati indirizzati 10.755.597 euro, messi a disposizione delle Agenzie del Tpl per il rinnovo della flotta degli autobus.

«Si tratta – commenta l’assessore Terzi – di risorse ministeriali, derivanti dal Fondo complementare al Pnrr, che investiamo per efficientare il trasporto pubblico e offrire agli utenti un parco mezzi sempre più performante e confortevole. Lo stanziamento di 60,8 milioni di euro segue quello di 98,7 milioni deliberato a ottobre per l’acquisto di 480 autobus. A questi due recenti finanziamenti si aggiungono ulteriori 92,6 milioni di euro che tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 abbiamo trasferito alle Agenzie del Tpl, corrispondenti a una stima di circa 510 autobus che entreranno in servizio da qui al 2026».

I destinatari dei fondi sono le Agenzie del Tpl. Le risorse sono destinate all’acquisto dei mezzi adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano, come stabilito dalle regole ministeriali, e vengono ripartite sulla base delle percorrenze (bus km) con particolare riferimento alla modalità interurbana, come già concordato tra Regione e Agenzie del Tpl. La Regione ha demandato alle Agenzie del Tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare, nonché delle infrastrutture di supporto. In coerenza coi termini ministeriali, le Agenzie dovranno realizzare il 50% del programma di forniture entro il 31 maggio 2024 e completare il programma entro il 29 maggio 2026.

Di seguito il dettaglio delle risorse per singolo bacino (Assegnazione 2022-2026): a differenza di precedenti linee di finanziamento basate sulla quantità di acquisti predefiniti di autobus, questo riparto lascia discrezionalità alle Agenzie del Tpl circa la percentuale di spesa da investire in autobus o in infrastrutture di supporto (depositi, impianti di rifornimento ecc …).

Agenzia di Bergamo: 7.947.902 euro

Agenzia di Brescia: 10.280.335 euro

Agenzia di Como-Lecco-Varese: 10.755.597 euro

Agenzia di Cremona-Mantova: 7.042.493 euro

Agenzia di Sondrio: 1.883.322 euro

Agenzia di Milano-Monza Brianza-Lodi-Pavia: 22.974.302 euro

ATTREZZATURE E DOTAZIONI OBBLIGATORIE SUGLI AUTOBUS – Gli autobus devono disporre inoltre di idonee attrezzature e dotazioni per: accessibilità di persone a ridotta mobilità e fruibilità del servizio di trasporto; dispositivi per la localizzazione; videosorveglianza e conteggio dei passeggeri; separazione del posto di guida, onde consentire la protezione del conducente e il distanziamento dai passeggeri in fase di salita/discesa dalla porta anteriore del mezzo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore