Quantcast

Una carrozza di 97 anni solca i binari della stazione di Saronno

La carrozza Az 130 di Ferrovie Nord Milano ha effettuato un viaggio di prova alla stazione di Saronno nella giornata di mercoledì 24 novembre, in preparazione del tradizionale “treno strenna” delle Nord

Una carrozza di 97 anni solca i binari della stazione di Saronno

Corsa di prova alla stazione di Saronno per la carrozza Az 130 di Ferrovie Nord Milano. Costruita nel 1924, l’Az 130 nella giornata di mercoledì 24 novembre ha fatto scalo nella città degli amaretti in preparazione del tradizionale “treno strenna” delle Nord, che porta sulle diverse linee i regali di Natale per i figli dei ferrovieri FNM.

Le foto, pubblicate su Instagram da Ferrovie Nord Milano, fanno tornare alla mente gusti e stili estetici tipici dei primi decenni del ‘900.

La carrozza era trainata da una locomotrice altrettanto storica, una E 610-04 del 1949 realizzata dalla Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche. Si tratta della seconda serie di locomotive elettriche FNM, ordinata in previsione dell’elettrificazione delle linee ferroviarie di Varese e Novara, che seguiva la linea di Como già passata alle locomotive elettriche prima della seconda guerra mondiale.

Entrambi i mezzi sono stati completamente restaurati nell’ultimo anno, nel quadro del progetto di valorizzazione del patrimonio storico di FNM finanziato da Regione Lombardia.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore