Quantcast

Alle Cornelle sono nati una pantera nera e tre piccoli di suricato

Il Parco lancia un contest per scegliere il nome della cucciola (aperto su fb fino al 19 novembre) e annuncia aperture straordinarie nei weekend di dicembre

Animali varie

La vita all’interno del Parco Faunistico Le Cornelle continua a regalare emozioni in questa stagione che ha dello straordinario. La struttura, infatti, ha accolto la nascita di una piccola di pantera nera (aperto sino al 19 novembre il contest sulla pagina Fb del Parco per sceglierne il nome) e si è sorpresa per l’arrivo inaspettato di 3 cuccioli di suricato.
Ma non è tutto, a rendere davvero speciale questo 2021, l’annuncio delle aperture straordinarie nel mese di dicembre che consentiranno per la prima volta ai visitatori di conoscere il Parco anche in inverno.

Una piccola pantera senza nome

La panterina, figlia della coppia di pantere nere Richard (9 anni) e Kala (7 anni), a quasi 3 mesi di vita ha iniziato ad abbandonare la sicurezza della tana per esplorare l’area esterna che condivide con la mamma.
La piccola, infatti, per ragioni di sicurezza e come avviene in natura vive ancora solo con la mamma. La panterina ha già mostrato un carattere forte e determinato come quello della mamma e sta affrontando con successo la fase di svezzamento iniziando a mangiare spontaneamente alimenti solidi.

Mamma Kala e papà Richard sono diventati così genitori tris, dopo Leyla nel 2017 e King e Moon nel 2019, consolidano il loro affiatamento di coppia e confermano le condizioni di vita ottimali degli animali al Parco che rendono possibili eventi così unici.
La cucciola resterà al Parco Faunistico Le Cornelle fino al completo svezzamento, per essere poi trasferita in un’altra struttura zoologica. Come in natura, infatti, la mamma si occupa dei cuccioli per massimo due anni per poi lasciarli liberi e potersi dedicare ad una nuova cucciolata. Le pantere possono raggiungere e superare i 20 anni e nell’arco della loro vita avere al massimo 8-10 gravidanze.

3 cuccioli di suricati nati nella tana segreta

A dare l’annuncio della nascita inaspettata dei 3 cuccioli di suricato il direttore scientifico del Parco Maurizio Oltolina che, insieme al team di keeper, ha notato l’aggirarsi nell’exhibit di tre piccoli sconosciuti nati da poche settimane.
Una sorpresa che rivela come questo gruppo composto di 12 esemplari di Suricati – 5 maschi, 4 femmine e 3 piccoli – si sia ben adattato all’exhibit desertico, rinnovato nel 2019 con cemento artistico sculturalmente lavorato, terra, rocce e vetro per creare un habitat più idoneo alle esigenze etologiche della specie.

Animali varie

Uno spazio così accogliente che i suricati hanno iniziato a personalizzare, scavando una serie di gallerie e una camera nido per dare alla luce i nuovi esemplari del gruppo, che sono usciti alla luce una volta pronti a inserirsi nel gruppo che, in un regime di gestione cooperativa della maternità, li ha accuditi insieme ai genitori sin dalla nascita.

Le prime aperture natalizie del Parco Le Cornelle

Ma le sorprese non finiscono qui! Infatti il Parco Faunistico Le Cornelle annuncia 4 occasioni di apertura straordinaria nel mese di dicembre: da sabato 4 a mercoledì 8, sabato 11 e domenica 12, sabato 18 e domenica 19 e da domenica 26 a venerdì 31 dicembre.
Per la prima volta grandi e piccini appassionati del mondo animale potranno visitare il Parco nel mese più magico dell’anno e conoscere da vicino i nuovi arrivati.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore