Quantcast

Il pedagogista Roberto Farnè a Saronno per parlare dell’importanza del gioco infantile

Docente ordinario di "Pedagogia del gioco e dello sport" all'Università di Bologna, Farnè parlerà dell'importanza pedagogica e formativa del gioco nei primi anni di vita

Generica 2020

Il gioco visto come fonte di apprendimento per esperienza diretta. Sarà questo il tema dell’incontro dal titolo “Giocando si impara” che si terrà venerdì 5 novembre alle ore 21:00 presso l’auditorium Aldo Moro di Saronno (viale Santuario 15).

L’evento, organizzato dal Comune di Saronno, sarà ad ingresso libero.

Relatore sarà il professor Roberto Farné, insegnante di “Pedagogia del gioco e dello sport” nel corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Bologna, presso il dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita di cui è vicedirettore. I suoi campi di studio e di ricerca riguardano principalmente il rapporto fra l’educazione e i media, la pedagogia del gioco e dello sport. È direttore della rivista “Infanzia” e fondatore della Libera Università del Gioco (LunGi).

«L’evento nasce dal desiderio di essere vicini alle famiglie e ai docenti nel difficile compito di sviluppare tutte le infinite potenzialità dell’infanzia – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Saronno Laura Succi -. Un bambino che gioca è un bambino felice, che impara a tessere relazioni, a conoscere il mondo, a diventare grande e consapevole. L’incontro con il professor Farnè, ordinario di “Pedagogia del gioco e dello sport” all’Università di Bologna, si pone come un momento di riflessione rivolto a docenti e genitori insieme, per focalizzare l’attenzione sull’importanza di questa attività. L’evento sarà poi seguito dalla giornata dedicata ai giochi per tutti i bambini negli spazi della Biblioteca civica, un’occasione per abbandonare il divano e “mettersi in gioco”».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore