Quantcast

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il programma delle celebrazioni a Saronno

In mattinata la messa al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. Seguirà l'alzabandiera presso il monumento Cavalieri di Vittorio Veneto di via Primo Maggio

Generica 2020

Si terranno giovedì 4 novembre le celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con la commemorazione dei defunti della Grande Guerra.

Il ritrovo è fissato per le ore 10:00 al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. A seguire, presso il monumento Cavalieri di Vittorio Veneto di via Primo Maggio, si terrà la cerimonia con l’alzabandiera, accompagnato dall’inno nazionale eseguito dagli studenti.

Il 4 novembre è l’anniversario del cosiddetto armistizio di Villa Giusti, siglato a Padova il 3 novembre 1918 tra il generale Weber von Webenau, comandante del VI Corpo d’Armata dell’Impero austro-ungarico e Pietro Badoglio, maresciallo generale del Regno d’Italia. L’accordo entrò in vigore dalle ore 15:00 del 4 novembre, segnò la resa austriaca e la fine della Prima Guerra Mondiale.

Gli italiani rientrarono nei territori di Trento e Trieste e venne così portato a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

A commemorazione della vittoria italiana la festività venne celebrata per la prima volta in occasione del primo anniversario dell’armistizio, nel novembre 1919. Fu però con il regio decreto-legge n. 1354 del 23 ottobre 1922 che il 4 novembre venne proclamato definitivamente festa nazionale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore