Quantcast

Da Fondazione Cariplo 63 mila euro per il progetto “Ready to read” per avvicinare i giovani alla lettura

Il progetto è stato presentato dal Sistema bibliotecario di Saronno in collaborazione con InformaGiovani. L'obiettivo è promuovere la lettura fra le nuove generazioni attraverso strategie innovative

Biblioteca di Saronno

“Ready to read. Adolescenti e giovani per la promozione della lettura” è il nome del progetto che nell’ambito del bando “Per il libro e la lettura” ha ricevuto un contributo di 63 mila euro da Fondazione Cariplo per la sua realizzazione. 

Presentato dal Sistema bibliotecario di Saronno – che comprende le biblioteche di Saronno, Caronno Pertusella, Ceriano La-ghetto, Cislago, Cogliate, Gerenzano, Lazzate, Misinto, Origgio Rovello Porro, Turate e Uboldo – e il servizio InformaGiovani, in partenariato con il Museo della Ceramica G. Gianetti e le cooperative Naturart e L’Aquilone, ha come obiettivo promuovere la lettura fra i giovani mettendo in atto strategie innovative, utilizzando i linguaggi dei giovani per accenderne la curiosità e facendo leva sulla loro voglia di protagonismo e creatività.

Il progetto si svilupperà su un arco temporale di quindici mesi. È composto dalle sezioni Ready to speak, Ready to draw, Ready to send a message, nelle quali ai giovani verranno proposti laboratori di web radio, podcast, lettura creativa e interpretazione, teatro, poesia, hip hop poetry, dizione e speakeraggio, club per lettori, laboratori di fumetto, giochi, proiezioni, eventi di live painting, concorsi, mostre, creazione di installazioni artistiche.

Le attività si svolgeranno negli spazi di Casa Morandi a Saronno, sede del Sistema bibliotecario e dell’InformaGiovani, e in altre location suggestive, come il Museo della ceramica, il Museo Giuditta Pasta e il giardino di Villa Gianetti, il Parco del Lura e le aree dismesse della città.

«Le nostre biblioteche sono luoghi preziosi per la comunità: di incontro, studio, crescita personale e culturale – ha commentato il vicesindaco del Comune di Saronno e assessore alla Cultura Laura Succi -. Il finanziamento di Fondazione Cariplo sarà occasione per promuoverle facendo cultura in modo originale e innovativo, utilizzando linguaggi espressivi diversi per far apprezzare ai giovani la lettura, via d’accesso al sapere ma anche strumento per valorizzare il proprio tempo libero».

«Dopo l’isolamento causato dalla pandemia – dichiara l’Assessore alle Politiche giovanili Gabriele Musarò – “Ready to read ci permetterà di offrire ai ragazzi spazi in cui ritrovarsi, conoscersi, sviluppare e condividere le proprie passioni e fare esperienza di protagonismo e partecipazione».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore