Quantcast

Elezioni 2021, a Caronno Pertusella ballottaggio tra Giudici e Galli

Centrosinistra intorno al 44,96%, centrodestra al 38,93% e lista civica al 16,11%. I commenti dei tre candidati sindaco in vista del secondo turno e i risultati delle liste in campo

Generica 2020

A Caronno Pertusella si va verso il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra.

I dati indicano un sostanziale pareggio tra Marco Giudici, sindaco uscente sostenuto da Pd, Unione di Centrosinistra e Civico 2030 e Valter Galli, candidato di Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Lista Cittadina. Il centrosinistra si attesta al 44,96%, il centrodestra al 38,93%.

LO SPECIALE ELEZIONI DI CARONNO PERTUSELLA

Al terzo posto e ago della bilancia in vista del secondo turno Uniti per Caronno Pertusella e Bariola, l’unione delle storiche liste civiche Domus e Albatros che hanno sostenuto la candidatura di Antonio Persiano che ha raccolto il 16,11% dei voti, un risultato decisamente rilevante.

Il primo commento è di Valter Galli, candidato sindaco del centrodestra: «È un risultato che ci aspettavamo. Ora testa bassa e lavorare per il secondo turno. Apparentamenti? C’è tempo per pensarci, non chiudiamo nessuna porta».

Non è contento, ma guarda con fiducia al secondo turno il sindaco uscente Marco Giudici: «C’è stata una scarsa affluenza al voto ed è una cosa che non mi soddisfa (a Caronno ha votato meno del 50% della popolazione). Parto con qualche punto di vantaggio, nei prossimi giorni vediamo se ci saranno possibilità di accordi con le liste escluse dal ballottaggio. Penso di aver fatto bene, confido su un voto positivo al secondo turno».

Soddisfatto per il risultato ottenuto Antonio Persiano, candidato sindaco della lista Uniti per Caronno Pertusella e Bariola che ha raggiunto più del 16% dei voti: «È un ottimo risultato, per cui ringrazio i nostri elettori – commenta Persiano -. Ora siamo l’ago della bilancia al secondo turno, lo sappiamo e ne stiamo già parlando. Ascolteremo le proposte e baseremo la nostra scelta sui programmi, esclusivamente su quello. Decideremo insieme al gruppo, come abbiamo fatto in tutta questa nostra avventura: siamo aperti ad ogni ipotesi».

Tra i partiti e le liste da sottolineare il risultato del Partito Democratico che supera ampiamente il 30% ed è di gran lunga il primo partito di Caronno Pertusella. I dem migliorano il risultato di 5 anni fa quando superarono il 25%. A sostegno di Marco Giudici supera il 5% l’Unione del Centrosinistra e la lista civica per la prima volta in lizza nella competizione elettorale caronnese Civico 2030 guadagna un buon 6,8%.

Nel centrodestra Lega e Fratelli d’Italia sono testa a testa intorno al 15%, con Forza Italia intorno al 6% e la Lista Concittadina vicina al 4%.

Come detto, importante anche il risultato della lista civica Uniti per Caronno Pertusella e Bariola che supera ampiamente il 16% andando oltre ogni più rosea aspettativa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore