Quantcast

Niente finale per lo scudetto per la Saronno Softball: lo stop per irregolarità dal Giudice Unico Nazionale

Giudicata irregolare la posizione di Noa Armirotto, impiegata in Olanda mentre era tesserata per Saronno. Sarà quindi la società Softball Forlì ad accedere alla serie finale per lo scudetto che si terrà sabato 2 ottobre contro il Bollate

Generica 2020

Non sarà il Softball Saronno a disputare la finale dell’Italian Softball Series che si terrà sabato 2 ottobre contro il Bollate.

È quanto ha deciso il Giudice Unico Nazionale nella giornata di martedì 28 settembre, accogliendo la richiesta presentata dalla Softball Forlì – che lo scorso 18 e 25 settembre aveva giocato la semifinale con la Saronno Softball -, riguardo la posizione irregolare di una delle atlete della squadra saronnese.

Il giudice ha rilevato l’irregolarità dell’impiego nel campionato olandese dell’atleta Noa Armirotto, confermata dalla Federazione Olandese, mentre era tesserata per il Saronno e ha quindi disposto la sconfitta a tavolino con il punteggio di Saronno 0 – Forlì 7 delle tre gare della serie di semifinale disputate a Forlì il 18 settembre, e a Saronno il 25 settembre. È stata inoltre disposta la decadenza del tesseramento dell’atleta Noa Armirotto per la società Saronno.

Una decisione difficile da comprendere per la dirigenza della Saronno Softball, che sui social ha provato a spiegare quanto accaduto: «L’irregolarità consiste nel fatto che Noa, durante la stagione in corso, ha giocato qualche partita nel proprio club olandese, mentre era ancora in vigore il nullaosta che le permetteva di indossare la casacca nerazzura. Noa Armirotto è stata tesserata da Saronno entro i termini il 30 Giugno. L’errore fatto è stato quello di richiedere il nullaosta il 23 giugno e non il 7 agosto. Si consideri il fatto che dal 19 Giugno all’8 Agosto, il campionato Italiano era fermo e l’atleta nella sostanza non avrebbe mai potuto scendere in campo. Detto ció, la sua presenza nei match della serie contro Forlì risulta essere irregolare e da qui la sconfitta a tavolino per Saronno».

«Quello che proviamo in questo momento è un misto tra incredulità e frustrazione – continuano dal Saronno Softball -. Non tanto per la decisione del Giudice Unico Nazionale, sia chiaro, ma perché ancora una volta, ad avere la meglio non sono i più meritevoli, ma i più furbi. Le nostre ragazze hanno dominato la serie sul campo, ovvero dove davvero conta (o dovrebbe contare). Tre vittorie per manifesta inferiorità di seguito sono la prova che questo è un dato puramente oggettivo. L’errore umano purtroppo capita. In una sfilza di documenti e deleghe succede di poter dimenticare un dettaglio. È però curioso vedere come questo dettaglio distrugga interamente il sacrificio e l’impegno di un anno intero delle nostre ragazze. Queste decisioni, queste vigliaccate, molto probabilmente sono uno dei motivi per cui questo movimento fa cosi tanta fatica a decollare in questo Paese di furbi. Le nostre più sincere congratulazioni vanno quindi alla dirigenza del Forlì Softball, che è riuscita nell’incredibile impresa di perdere 3 partite in una serie al meglio delle 5, e riuscire comunque a qualificarsi per la Finale. Un’impresa al di là della logica».

Sarà quindi la società Softball Forlì ad accedere alla serie finale per lo scudetto che si terrà sabato 2 ottobre contro il Bollate.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore