Quantcast

La Città è dei giovani, tempo di bilanci a Solaro

Volge a conclusione il progetto speciale che ha coinvolto a Solaro 21 tra ragazze e ragazzi dai 16 ai 29 anni. L’obiettivo iniziale prefisso di dieci partecipanti è stato ampiamente superato. I giovani si prendono cura della comunità

Generica 2020

Volge a conclusione il progetto speciale della durata di un anno La Città è dei giovani, che ha coinvolto a Solaro 21 tra ragazze e ragazzi dai 16 ai 29 anni.
L’obiettivo iniziale prefisso di dieci partecipanti è stato ampiamente superato. I giovani si prendono cura della comunità.

Questa la linea che il progetto ha preso con l’attivazione da ottobre ad oggi di forme di volontariato e partecipazione flessibili e calibrate su disponibilità, capacità e interessi dei giovani del territorio incrociate con i bisogni e le proposte raccolte dalla comunità anche insieme all’amministrazione e a tutta la rete territoriale diventata parte del progetto.
Sono nate così, settimana dopo settimana, le diverse azioni introdotte, spaziando tra varie tematiche, con iniziative di carattere sociale, ambientale e civile. Tra ottobre e dicembre, le attività in relazione ai bisogni dettati dall’emergenza sanitaria:

• supporto alle attività educative del doposcuola (“Fuoriclasse”) per le classi della scuola primaria;
• aiuto per i servizi SOS spesa e SOS farmaci (consegne, ritiri);
• supporto alle attività della Caritas;
• compagnia ad anziani soli;
• supporto ad alcune iniziative natalizie promossa dai servizi del territorio (Hub Solaro);

  • in primavera le iniziative legate alla cura dell’ambiente:

• riqualificazione del giardino del Nido “il Girasole”, all’interno del progetto “I Giardini della Lumaca” (marzo/aprile)
• supporto agli Ecovolontari nella distribuzione dei sacchi della raccolta differenziata in diversi punti sul territorio (maggio)
• supporto all’organizzazione per la preparazione e l’allestimento della Festa Patronale e nelle attività di riapertura del Parco Vita (giugno)
• partecipazione Centro Ricreativo Estivo: supporto alle attività animative e ideazione e realizzazione laboratori tematici e collaborazione con il progetto ‘Passi Piccoli’ con supporto durante gli incontri estivi del Ludobus (luglio)
• supporto al Campus di fine estate (settembre)

Emanuela Nobile, consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili: «Quando abbiamo scoperto questo progetto abbiamo immediatamente deciso di aderire, puntando a coinvolgere i giovani di Solaro in attività che potessero contribuire a rispondere ad alcuni bisogni della comunità e contemporaneamente offrire loro un’occasione di socialità in cui potersi sentire parte attiva ed esprimere le loro competenze. Possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto.
Si è creato un bel gruppo, capace di farsi trovare pronto per decine di momenti ed eventi, sempre con uno spirito di collaborazione encomiabile.
Ringrazio i giovani che hanno aderito e la nostra operatrice dell’Informagiovani che ha gestito il tutto alla perfezione favorendo l’attivazione del progetto, affiancando e monitorando l’attività dei partecipanti e valorizzando quanto realizzato dai ragazzi».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore