Quantcast

Valorizzare il patrimonio agricolo locale. A Villa Gianetti un appuntamento per conoscere il progetto Agricol-Lura

Sabato 18 settembre Villa Gianetti ospiterà un evento per conoscere meglio Agricol-Lura, il progetto che punta a valorizzare e rinnovare il patrimonio agricolo locale

Generica 2020

Sabato 18 settembre in Villa Gianetti a Saronno un appuntamento per conoscere meglio il progetto Agricol-Lura, il progetto che punta a valorizzare e rinnovare il patrimonio agricolo locale.

Nato nel 2014 dal bando “Comunità Resilienti” di Fondazione Cariplo, il progetto mira a definire ed implementare un piano strategico per l’agricoltura della bassa pianura Comasca, in particolare in seguito alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali come l’Autostrada Pedemontana e coinvolge la Fondazione Lombardia per l’Ambiente , i Comuni del Consorzio Parco del Lura, la Fondazione Minoprio e la Cooperativa Corto Circuito Progetto.

Gli obiettivi sono quelli di recuperare e valorizzare i terreni sottoutilizzati  o degradati per avviare colture agricole sostenibili e di pregio, avviare nuove piccole realtà produttive e potenziare la capacità agricola locale attraverso la produzione di alimenti alla base della piramide alimentare umana, come cereali, verdure e frutta.

Se ne parlerà più approfonditamente con il direttore del Consorzio Parco del Lura Francesco Occhiuto sabato 18 settembre alle ore 15:00 in Villa Gianetti a Saronno. Seguirà dalle ore 16:00 in collaborazione con la Federazione italiana ambiente e bicicletta una pedalata fino a Cascina della vigna e agli orti urbani di Casa Gianetti.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore