Quantcast

A Saronno torna la Stramatteotti, 5 chilometri di camminata per le vie del quartiere

La corsa avrà luogo il giorno 10 ottobre dalle ore 10.00. Si partirà dal Centro Sportivo di via Sampietro. Il nuovo comitato di volontari “La Fenice” sta programmando la diciottesima edizione

Generica 2020

C’era una volta la Stramatteotti, che non era una semplice camminata amatoriale, ma era il simbolo di orgoglio e di appartenenza ad un quartiere che non accettava di essere considerato “la periferia malfamata di Saronno”.

Era un evento in cui contava poco arrivare primi perchè l’importante era dimostrare che anche il rione era in grado di creare qualcosa di bello, con il folklore e l’allegria che da sempre lo caratterizzano: c’era chi provava simpaticamente ad imbrogliare evitando i checkpoint, chi percorreva il tracciato con lo skateboard, c’erano anziane signore che durante la camminata discutevano del sugo che avrebbero cucinato a pranzo, chi iscriveva il proprio figlio neonato e chi il nonno anziano. Era una festa in cui contava solo divertirsi.

Con lo stesso spirito il nuovo comitato di volontari “La Fenice” ne sta programmando la diciottesima edizione.

La corsa avrà luogo il giorno 10 ottobre dalle ore 10.00. Si partirà dal Centro Sportivo di via Sampietro, proseguendo per un tracciato di quasi cinque chilometri che attraverserà le arterie principali del quartiere e arriverà all’Oratorio San Giuseppe.

L’edizione di quest’anno sarà “pet friendly”: Oltre alle premiazioni per il concorrente più giovane, quello più anziano e per il gruppo più numeroso, già presenti nelle precedenti edizioni, ci sarà la possibilità di iscrivere il proprio animale domestico, che dovrà essere tenuto al guinzaglio o nel trasportino sotto la responsabilità del padrone. Un’attenzione particolare verrà dedicata anche alle persone con disabilità motoria che avranno a disposizione un percorso agevolato, alternativo al percorso classico, leggermente più breve e senza strade sterrate.

L’iscrizione avrà il costo simbolico di 5 euro e ci sarà la possibilità di usufruire di un biglietto ridotto (3 euro) per l’iscrizione di bimbi sotto i dieci anni, adulti over 65, persone con disabilità e animali domestici al guinzaglio o nel trasportino.

Sarà possibile iscriversi dalle ore 9.00 presso il campo sportivo oppure sarà possibile effettuare la preiscrizione per gruppi anche on line mandando una mail a vittorio.calzari@libero.it
Per garantire il rispetto delle norme anti covid sarà obbligatorio il greenpass oppure un tampone eseguito entro 48 ore dall’inizio dell’evento.

Il patrocinio comunale e il nulla osta della Polizia Locale sono già arrivati e alcuni sponsor (Banco di Credito Cooperativo, Fisioterapia S.G. Bosco, ATS SRL, Running Saronno, CLS Sport, Ferrario Assicurazioni, Centro Fusetti, FBC Saronno, ilSaronno) si sono già attivati ma essendo il comitato di volontari appena nato e con poche risorse, chi volesse potrà comunque contribuire a finanziare l’evento anche con piccole cifre (mandando una mail a vittorio.calzari@libero.it verrà spiegato come fare).

Il comitato di volontari “ La Fenice” aspetta chi vorrà partecipare il 10 ottobre alla diciottesima edizione della STRAMATTEOTTI!

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore