Quantcast

150 giorni di hub: Moratti e Bertolaso a Saronno per celebrare i risultati dell’hub vaccinale

Un galà dedicato a medici, infermieri, volontari e tutti i protagonisti della sfida al Covid giovedì 9 settembre in via Parini

letizia moratti

Il tuo medico, il tuo vaccino, il tuo futuro”. Questo lo slogan con cui Medici Insubria ha attivato una macchina organizzativa senza precedenti per fare la storia alla lotta al Covid 19, lotta supportata pienamente dal Comune di Saronno: il futuro è oggi e dall’inaugurazione del 10 aprile sono circa 150 giorni di Hub Vaccinale.

«L’Hub Città di Saronno è la prova che la medicina generale organizzata e strutturata in squadra con le istituzioni locali può raggiungere obiettivi sfidanti anche in un contesto pandemico. Gli Hub di Medici Insubria sono unici, proprio perché il punto focale e vincente sono gli MMG organizzati in cooperativa. La gestione di Medici Insubria ha fatto in modo che tutti gli attori venissero valorizzati e coinvolti, l’obbiettivo è stato raggiunto: un servizio territoriale efficace ed efficiente grazie al lavoro di Medici, Infermieri, Personale Amministrativo, Volontari, Tecnici del Comune, Polizia Municipale e Giunta comunale», si legge nella presentazione dell’evento.

Si celebrano dunque i 150 giorni dell’Hub, che grazie al contributo del Comune di Saronno, Medici Insubria e tutte le professionalità coinvolte, ha trasformato uno slogan in realtà: tornare alla vita. 150 giorni di Hub Vaccinale Città di Saronno ovvero: 67.800 vaccinazioni eseguite; 36.500 persone vaccinate con ciclo vaccinale completo; 60 Medici di Medicina Generale coinvolti; 17 Medici Volontari; 19 Infermiere dell’Ospedale di Saronno; 13 Amministrativi coinvolti, 200 Volontari delle varie associazioni, Polizia Municipale per ordine pubblico e ritiro vaccini; 5200 ore di personale amministrativo; 1300 ore di personale infermieristico; 5200 ore di personale medico; 8400 ore di personale volontario. Il 62% della Popolazione vaccinata all’Hub di Saronno proviene da ATS Insubria, il 24% da ATS Città Metropolitana e il 13% da ATS Brianza.

«I dati hanno evidenziano oltre ad una organizzazione e gestione minuziosa il ruolo strategico del Comune di Saronno. Con questi presupposti, Medici Insubria e la Città di Saronno sono già pronti per garantire al territorio tutto ciò che sarà necessario per l’eventuale terza dose vaccinale», prosegue la nota di presentazione.

Per celebrare questi risultati è stato organizzato un Galà per i 150 giorni. Saranno presenti i rappresentanti di tutti i protagonisti della sfida vaccinale. Medici, infermieri, amministrativi, volontari, associazioni. Interverranno tra gli altri Letizia Moratti Vice Presidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso Coordinatore della Campagna Vaccinale anti-Covid Lombardia, Emanuele Monti Presidente III Commissione Permanente Sanità e Politiche Sociali, Lucas Maria Gutierrez Direttore Generale ATS Insubria, Augusto Airoldi Sindaco di Saronno, Emanuele Monti Responsabile del centro vaccinale, Gianni Martino Clerici Presidente Consiglio Amministrazione Medici Insubria s.c.. Presenti anche le più alte Cariche istituzionali tra cui il senatore del Pd Alessandro Alfieri, l’onorevole di Italia Viva  Gianfranco Librandi, il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.

L’evento, previsto per le 17;45 nella sede dell’Hub Città di Saronno in via Parini 54 e preceduto da una conferenza stampa in mattinata, non è pubblico, ma riservato agli addetti ai lavori e alla stampa accreditata.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore