Quantcast

Bando nazionale “Qualità dell’Abitare”: 3 milioni e 700 mila euro al Comune di Solaro

Il bando è promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile. 271 i progetti presentati a livello nazionale per uno stanziamento complessivo di tre miliardi e duecento milioni di euro

Generica 2020

Il Comune di Solaro ha ottenuto il 27esimo posto nella graduatoria per l’assegnazione dei fondi all’interno del bando per la rigenerazione urbana promosso dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile con uno stanziamento complessivo a livello nazionale di tre miliardi e duecento milioni di euro nell’ambito del PinQua, Programma nazionale della qualità dell’abitare. In totale i progetti presentati sono stati 271.

Il Comune di Solaro ha partecipato al bando con la collaborazione di Città Metropolitana associandosi ai Comuni di Cologno Monzese, Rho, Pieve Emanuele e Baranzate. In totale il finanziamento richiesto era di 15 milioni di euro, dei quali 3 milioni e 700 mila euro destinati al progetto solarese per il recupero della zona circostante l’ex scuola Regina Elena con la realizzazione di appartamenti per l’housing sociale, un parcheggio sotterraneo, un’area a verde, la riqualificazione di piazza Cadorna e una nuova rete di piste ciclopedonali.

Maurizio Castelnovo, assessore all’Urbanistica: «Tra gennaio e febbraio abbiamo lavorato senza sosta con gli uffici per presentare questo piano nel quale crediamo tantissimo. Eravamo piuttosto convinti della bontà del lavoro e siamo contenti e soddisfatti di essere arrivati al 27esimo posto di una graduatoria nazionale. La collaborazione con Città Metropolitana, dalla quale abbiamo certamente ottenuto supporto ed un lavoro di qualità, ha dato i suoi preziosi frutti. Siamo consapevoli di essere in un’ottima posizione per l’assegnazione dei fondi e stiamo attendendo che venga comunicato ufficialmente lo stanziamento previsto, prima di affrontare la fase successiva di questo piano di riqualificazione di una zona del paese che riteniamo strategica e che nei prossimi anni vivrà profondi ed entusiasmanti cambiamenti».

Il sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Il lavoro condotto dagli uffici e dai progettisti, in stretta collaborazione con Città Metropolitana, ci ha consentito di avere un progetto di alto livello oltre che dalle nobili finalità. L’idea è quella di ampliare il centro cittadino con nuove aree pubbliche e verdi dedicate ai cittadini, ma anche una nuova disponibilità di abitazioni sociali a basso impatto ambientale che sicuramente sarà d’aiuto per le persone in difficoltà; per la prima volta avremo una realtà di housing sociale a Solaro. Inoltre, avremo un nuovo giardino sensoriale, dove ora sorge il fabbricato facente parte della ex Regina Elena, ormai dismesso, di via per Limbiate. Il tutto inserito alla perfezione nell’intervento di recupero e riqualificazione dell’ex scuola Regina Elena da trasformare nel nuovo polo culturale del paese».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore