Quantcast

Festa di Santa Marta con l’Associazione Maruti di Saronno

La S. Messa sarà celebrata Giovedì 29 luglio alle 21:00 presso la Chiesa di San Francesco da Monsignor Armando Cattaneo

Generica 2020

Come ogni anno l’Associazione Maruti, che ha sede nello storico Vicolo Santa Marta di Saronno, organizza la festa in onore della santa. La festa è molto sentita ed ha radici antiche.

Nel corso degli anni le corti hanno cambiato aspetto e le ristrutturazioni si sono susseguite, ma l’appuntamento del 29 luglio è sempre stato tenuto in vita anche grazie alla fede e passione della signora Mariangela Pagani, nata in Vicolo Santa Marta più di 90 anni fa e memoria vivente della contrada. Associazione Maruti ha sposato con entusiasmo lo spirito della festa e ogni anno offre il proprio fattivo contributo a mantenerla viva.

Anche quest’anno, come per il 2020, a causa della pandemia non ci sarà il consueto rinfresco in cortile e la cittadinanza è invitata a un momento spirituale con la S. Messa.

Durante la celebrazione sarà esposta ai fedeli la statua lignea di Santa Marta, accompagnata dagli angeli, custodita da “sempre” dalla Sig.ra Mariangela. La statua è di tipica fattura provenzale tardo-medioevale e raffigura Santa Marta donna di casa con la scopa in mano che domina la tarasca, animale che infestava le rive del fiume che attraversa la città provenzale chiamata appunto Tarascona ove, dopo lungo peregrinare dopo la crocefissione del Cristo era giunta. A tutt’oggi le spoglie della Santa sono custodite nella Cattedrale di Tarascona. Due statue lignee che raffigurano due angeli affiancano Santa Marta. La S. Messa sarà celebrata Giovedì 29 luglio alle 21:00 presso la Chiesa di San Francesco da Monsignor Armando Cattaneo.

Maggiori informazioni sul sito www.associazionemaruti.it oppure contattando la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 al seguente numero 02 9603249 (Vicolo Santa Marta 9 – Saronno).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore