Quantcast

In piazza a Saronno per dire no al rifinanziamento delle missioni militari all’estero

Una dozzina di attivisti de La Società della Cura, dell'Università delle Migrazioni e dell'Associazione La Comune, coadiuvati dai rappresentanti di gruppi e associazioni locali e da singoli cittadini hanno dato vita ad un volantinaggio solidale

Un presidio in piazza Libertà a Saronno per chiedere al Parlamento italiano di non rifinanziare le missioni militari all’estero e, in particolare, le operazioni della cosiddetta “Guardia costiera libica” nel mediterraneo.

Una dozzina di attivisti de La Società della Cura, dell’Università delle Migrazioni e dell’Associazione La Comune, coadiuvati dai rappresentanti di gruppi e associazioni locali e da singoli cittadini hanno dato vita ad un volantinaggio solidale con l’analogo presidio contemporaneamente in svolgimento in piazza Montecitorio a Roma, protagoniste tutte le principali organizzazioni impegnate in Italia per i diritti dei migranti.

Come a Roma, il volantinaggio si è arricchito di una performance degli attivisti, che li ha visti alternarsi al microfono leggendo brani di libri (“Le stelle di Lampedusa” di Pietro Bartolo, il “medico di Lampedusa” su tutti) davanti a un “pubblico” bendato. A simboleggiare quel “far finta di non vedere” che caratterizza, secondo i manifestanti, il comportamento di quasi tutti i parlamentari, ma anche di molti italiani.

«Se pensiamo che negare i diritti dei più deboli, quali i migranti, sia un modo per sentirci più sicuri, tutto questo è smentito da vicende come quella delle 150 famiglie di operai che a Ceriano Laghetto sono stati licenziati con una email – commentano gli attivisti -: bisogna unirsi e rimettere la vita e i diritti di tutte e tutti al centro delle nostre battaglie per cambiare questo sistema».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore