Quantcast

Zero pazienti a Saronno e Gallarate. L’Asst Valle Olona è quasi “covid free”

Sono ricoverati nel reparto di malattie infettive del presidio di Busto dove il direttore sanitario ha deciso di mantenere un'area dedicata al Covid

sanificazione coronavirus ospedale busto militari

L’Asst Valle Olona è quasi Covid free. Con zero pazienti sia al Sant’Antonio di Gallarate sia al presidio di Saronno, sono 5 le persone ammalate di Covid ricoverate nel reparto infettivi dell’ospedale di Busto Arsizio. In una settimana il numero di degenti si è dimezzato e il presidio di piazza Borella ha dimesso anche l’ultimo paziente.

Nessuno è in terapia intensiva o assistito con la Cpap ma sono per alcuni è prevista la mascherina dell’ossigeno. Una prospettiva che permette di essere un pochino più ottimisti come afferma il direttore sanitario Claudio Arici: «Sono fiducioso perché si cominciano a vedere i frutti della campagna vaccinale. Purtroppo la circolazione del virus proseguirà finché non avremo raggiunto l’immunità di comunità. Ma la situazione negli ospedali fa ben sperare: non ho il dettaglio diretto sugli attuali ricoverati, ma ritengo che non fossero vaccinati, altrimenti mi sarebbe arrivata la segnalazione».

Con i pronto soccorso che stanno gestendo il ritorno graduale ai numeri prepandemici («Siamo circa all’80% del periodo precedente», commenta Arici) la notizia positiva è che i casi con sintomatologia respiratoria sono pochissimi, questa mattina nessuno nei tre presidi.

«Stiamo progettando il ritorno alla normale attività dei nostri presidi ospedalieri. Al momento, concentriamo a Busto tutti i casi covid. Sono nel reparto di malattie infettive dove manterrò un’area di 11 letti dedicati, con un altro spazio velocemente riconvertibile di altri 5 letti. Io mi auguro che si prosegua così e che, nonostante la variante Delta, i nuovi contagi siano meno gravi. Abbiamo anche cure domiciliari più efficaci così da evitare il ricovero».

di
Pubblicato il 13 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore