Quantcast

Sicurezza a Saronno, da luglio a settembre due guardie giurate nel centro città

Da lunedì 5 luglio fino a fine settembre monitoreranno dalle 18:00 alle 20:30 l'area tra la stazione di Saronno e il centro città. È quanto prevede il provvedimento approvato dall'amministrazione comunale lo scorso 1 luglio

Salvini a Saronno, la contestazione degli anarchici davanti alla stazione

Sono due le guardie giurate che da lunedì 5 luglio fino a fine settembre monitoreranno dalle 18:00 alle 20:30 l’area tra la stazione di Saronno e il centro città. È quanto prevede il provvedimento di collaborazione tra la Polizia locale e soggetti di vigilanza privata approvato dall’amministrazione comunale lo scorso 1 luglio. 

Obiettivo del progetto è quello di garantire un maggior livello di presidio e vigilanza del territorio, attività che si aggiungeranno ai controlli effettuati dalla Polizia locale in collaborazione con la Compagnia dei Carabinieri e la Questura di Varese.

Le guardie giurate segnaleranno alla Locale e alle altre forze dell’ordine eventuali situazioni che potrebbero creare rischi per la sicurezza urbana ed effettueranno controlli a tutela del patrimonio pubblico contro vandalismi o imbrattamenti.

I controlli verranno effettuati dalla stazione di piazza Cadorna lungo tutta l’area del centro cittadino, zone coinvolte in passato da diversi episodi di furti e che a inizio giugno hanno riacceso il dibattito sulla sicurezza in città.  “Dato atto che gli interventi della Polizia Locale e delle forze dell’ordine in tali situazioni si sono rivelati maggiormente efficaci laddove effettuati con tempestività e a fronte di segnalazioni precise e circostanziate – si legge nel progetto approvato dalla Giunta comunale -, la presenza delle guardie particolari giurate e le loro tempestive segnalazioni costituiscono un valido deterrente alle attività illecite e una concreta collaborazione con i soggetti istituzionali preposti alla tutela della sicurezza”.

L’attività di collaborazione andrà avanti in via sperimentale fino al 30 settembre, per un totale di 380 ore di servizio e un costo complessivo a carico del Comune di 8.740 euro.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore