Quantcast

Per tutto il mese di luglio a Saronno ci sono i centri estivi comunali

“R...estate Insieme” è la proposta che vede impegnato il Comune di Saronno, Dandelion, Rembrandt, La Città Sonora, Must, Sportando

campi estivi ecologici saronno

Una collaborazione davvero ad ampio respiro ha permesso all’Amministrazione comunale di organizzare per il mese di luglio i centri estivi comunali riservati ai ragazzi dai 6 agli 11 anni (scuola primaria).

“R…estate Insieme” è la proposta che vede impegnato il Comune di Saronno, Dandelion, Rembrandt, La Città Sonora, Must, Sportando, a garantire ai giovani quattro settimane di sport, musica teatro e molto altro presso la scuola primaria “Rodari” di via Toti. “Uniamo le forze per il benessere dei nostri ragazzi – commenta l’assessore alla Coesione Sociale, Ilaria Pagani – e per dare loro l’occasione di rimettere al centro la relazione, il lavoro di gruppo, la collaborazione, il tutto condito con sport e divertimento”.

La giornata-tipo prevede, oltre all’accoglienza, al pranzo seguito dal riposo e al saluto finale, quattro momenti di attività che toccano diversi ambiti: 4 laboratori di discipline diverse (sportive, musicali, teatrali e creative).

“Obiettivo del campus – commenta l’assessore allo Sport, Gabriele Musarò – è quello di dare ai ragazzi gli strumenti per rielaborare la fatica di questo anno di pandemia, favorendo la conoscenza e l’esplorazione dei propri limiti per aiutarli a riscoprire le loro potenzialità e la forza del gruppo, alternando momenti di confronto, collaborazione, espressione creativa, attività sportive e gioco, per aiutarli a sviluppare una nuova fiducia in se stessi e nell’altro”.

Lo sforzo messo in campo dalla Giunta Airoldi, che ha avuto il pieno consenso di tutti i partner che hanno aderito, va nella direzione della necessità di sostenere le famiglie con un servizio estivo importante in spazi idonei e sicuri, e dell’importanza di favorire la socialità dei ragazzi.

Sul sito internet comunale sono pubblicate tutte le informazioni per le iscrizioni, che si chiudono il 27 giugno prossimo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore