Quantcast

Casa di Marta premia gli studenti di prima media delle scuole Orsoline

Il premio è stato consegnato per l'impegno con cui le classi hanno realizzato un dono per le famiglie che hanno la possibilità della spesa presso l’Emporio della Solidarietà presente a Casa di Marta

Casa di Marta premia gli studenti di prima media delle scuole Orsoline

Sono state premiate in occasione dell’ultimo giorno di scuola (martedì 8 giugno) le classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Orsoline di San Carlo di Saronno. Il premio è stato consegnato dalla Fondazione Casa di Marta per l’impegno con il quale le classi hanno realizzato un dono per le famiglie che hanno la possibilità della spesa presso l’Emporio della Solidarietà presente nella struttura di via Petrarca.

Galleria fotografica

Casa di Marta premia gli studenti di prima media delle scuole Orsoline 4 di 4

Attraverso delle lezioni on- line i volontari della Casa hanno raccontato agli alunni della scuola la loro esperienza e le tante realtà che Casa di Marta sostiene quotidianamente.

«Vi siete mai chiesti cos’è la carità? Cosa si può realmente fare per le persone in difficoltà?» scrive Susanna alunna della scuola che ha vissuto coi compagni il progetto Agorà, una proposta in continuità con l’insegnamento di religione cattolica che fa vivere agli alunni delle Orsoline un impegno concreto di solidarietà da vivere insieme.

Casa di Marta di Saronno, uniti per aiutare gli emarginati e i “nuovi poveri”

«Si può fare tanto e a Saronno ci sono molte persone che si impegnano per chi ha bisogno. C’è un luogo speciale in cui tutti vengono accolti e aiutati. E’ Casa di Marta! E sapete chi si occupa di tutto questo? I volontari, persone che si impegnano solo per migliorare la vita dei bisognosi e ci mettono il cuore. Dopo aver sentito tutto ciò ed avere inondato di domande la volontaria Francesca, abbiamo capito che anche noi dovevamo fare qualcosa. Abbiamo scelto di donare delle borse personalizzate. Ognuno ha decorato la propria seguendo il motto della nostra Agorà: “Un grande cuore non è mai solo! Grazie a questo gesto concreto ci siamo resi conto di poter fare la differenza. Noi come tutti! Infatti a Casa di Marta ci sono tante iniziative tra cui il carrello della solidarietà #IODONO, l’armadio solidale ed altre alle quali tutti noi possiamo contribuire. Perché la nostra vita è migliore se aiutiamo gli altri. Se tutti collaborassimo dandoci supporto nelle difficoltà non sarebbe molto meglio? Noi alunni della SMO pensiamo di si! Allora impegniamoci insieme per farlo accadere».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Casa di Marta premia gli studenti di prima media delle scuole Orsoline 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore