Quantcast

Saronno, torna il Running Day: tutto quello che c’è da sapere

A.S.D. Running Saronno, con l’approvazione di Fidal Lombardia, il patrocinio del Comune, della Provincia di Varese e della Regione, organizza la 14^ edizione della corsa podistica competitiva individuale di 10 km: sabato 12 giugno con partenza da Piazza Libertà

Generica 2020

A Saronno è tutto pronto per la 14esima edizione del Running Day. Domani, sabato 12 giugno, circa 400 podisti provenienti da tutta la Lombardia si sfideranno nella corsa competitiva di 10 km tra le vie del centro città, organizzata dall’associazione sportiva Asd Running Saronno, con partenza e arrivo in piazza Libertà.

In questo 2021, dopo il rinvio dello scorso anno a causa della pandemia, la manifestazione avrà un ulteriore prestigio, perché sarà campionato regionale master 10 km su strada. Il Running Day è stato organizzato con l’approvazione di Fidal Lombardia e con il patrocinio del Comune di Saronno, della Provincia di Varese e della Regione Lombardia.

Le iscrizioni, chiuse ieri a mezzanotte, hanno superato i 350 partecipanti: la gara prevedeva un limite massimo di 500 atleti e si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Qualche polemica è stata alimentata sui social nelle ultime per la messa in sicurezza di alcuni tratti del centro che fanno parte del percorso. L’amministrazione ha infatti optato per una soluzione provvisoria rattoppando i sampietrini con del catrame, per ridurre al minimo i rischi in caso di cadute.

Rattoppi ai sanpietrini a Saronno: “Messa in sicurezza per il Running Day, niente di definitivo”

Negli anni la gara ha sempre attratto atleti di livello: basti pensare a Dario Rognoni, tre volte vincitore, oppure l’ex azzurra Elena Romagnolo, detentrice del record della gara (34:58). Ma anche Cuneo Ademe, Valeria Roffino, Nadia Ejjafini e altri ancora.

«Sarà una gara molto bella e combattuta perchè avremo delle presenze importanti con atleti di livello nazionale che onoreranno la nostra città – spiega Nadia De Nicolò, presidente di Asd Running Saronno -. Contiamo oltre 350 iscritti e siamo vicini al numero massimo consentito per la disputa di questo genere di gara secondo le norme anti-covid. Non dimentichiamo che è una gara nazionale che quest’anno è anche sede del campionato regionale Master 10 chilometri».

La partenza sarà come sempre da Piazza Libertà, ma il ritrovo quest’anno sarà presso Villa Gianetti, riservata agli atleti partecipanti che potranno, anche nell’attesa della partenza, visitare il museo di Giuditta Pasta.

Regolamento

Consulta qui il regolamento completo della gara

Ritrovo

Ritrovo e villaggio: Villa Gianetti, via Roma 20, SARONNO (VA)

Ritiro pettorali a partire dalle ore 15:00. I pettorali devono essere ritirati individualmente presentando l’autodichiarazione COVID, non è possibile ritirare pettorali per conto terzi. All’ingresso del villaggio verrà rilevata la temperatura e ritirata l’autocertificazione COVID da parte del personale della Croce Rossa.

Al termine di questa procedura verrà consegnato un braccialetto che permetterà agli atleti di entrare ed uscire liberamente dal villaggio e dalla zona di partenza. Gli atleti senza braccialetto non saranno ammessi nella griglia di partenza.

Per velocizzare le operazioni all’atto del ritiro pettorale invitiamo tutti gli atleti a presentarsi con la autocertificazione COVID già compilata. È possibile scaricare la dichiarazione qui: Autodichiarazione_Covid19_Running Day

Percorso

Partenza e arrivo: Piazza Libertà, SARONNO (VA)
Distanza: 10 Km (anello cittadino da 5 km da ripetersi 2 volte) sul PERCORSO creato in occasione della decima edizione. 

Chiamata partenza: ore 20:00

Partenza: ore 20:15

Dopo la partenza da Piazza Libertà il percorso si snoderà su 10km lungo le vie del centro di Saronno.

Si percorreranno le vie: Corso Italia, Micca, don Luigi Guanella, viale Rimembranze, don Griffanti, Carlo Porta, Monti, Ramazzotti, Volonterio, San Giuseppe, Verdi, Cavour, Micca, San Cristoforo, piazza Unità d’Italia, Volta, Colombo, Legnani, Silvio Pellico, Biffi, Tommaseo, Manzoni, Roma.

La gara si chiude con l’arrivo di nuovo in piazza Libertà.

La mappa completa del percorso:

Al termine della gara immediatamente dopo l’arrivo sarà consegnata la sacca ristoro ed una mascherina. Si raccomanda di non sostare nella zona del ritiro per evitare assembramenti.

Villaggio e Campo Gara

All’arrivo recarsi presso la Villa Gianetti per ritirare il pettorale. L’ingresso nel villaggio è consentito solo agli atleti.

Alla chiamata partenza disporsi in griglia in funzione del numero di pettorale assegnato.

Parcheggi e divieti

I parcheggi sono in: Piazza Mercato, Via I Maggio, Via Balaguer, Piazza Repubblica, Piazza Saragat, Via Volpi.

Sono a sosta libera dalle ore 14.30 tutti i posteggi della città esterni all’area interessata dal percorso, anche in zone a disco, a pagamento e residenti, ed i parcheggi di piazza Repubblica, via Balaguer, via I Maggio, piazza Mercato, via Volpi, piazza Saragat, restano a pagamento quelli di via Pola, via Ferrari e via Milano

Su tutte le vie interessate dal percorso vige divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 17.00 alle ore 23.00. Divieto di transito a tutti i veicoli, compresi residenti, dalle ore 19.30 alle ore 23.00.


Sarà questa la maglia ufficiale della 14esima edizione del Running Day: 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore