Quantcast

A Garbagnate un servizio di trasporto gratuito per terapie del dolore e cure palliative

Sarà introdotto a breve uno sportello per prenotazione e trasporto gratuito alle visite di controllo presso gli ambulatori di terapia del dolore e di cure palliative, dedicato alle persone affette da dolore cronico e in fase avanzata di malattia

Generico 2018

Un’attenzione in più per le persone fragili. Il Comune di Garbagnate Milanese sta per introdurre un nuovo servizio: lo sportello per la prenotazione ed il trasporto gratuito alle visite di controllo presso gli ambulatori di terapia del dolore e di cure palliative, dedicato alle persone affette da dolore cronico e in fase avanzata di malattia.

L’opportunità nasce da una richiesta di collaborazione da parte de L’Abbraccio Onlus, accolta con piena convinzione dalla Giunta, che ha individuato nella Ca’ del Dì lo spazio più idoneo e funzionale.

Telefonando o recandosi al Centro Vari.Età, dunque, sarà possibile prenotare un servizio di trasporto e di accompagnamento presso le strutture specializzate, o richiedere assistenza a domicilio per pazienti affetti da dolore persistente ed invalidante.

Attiva dal 2013, l’Abbraccio Onlus opera in sinergia con l’Unità di Cure Palliative con Hospice e Medicina del Dolore dell’Azienda Ospedaliera Salvini; sostiene gli operatori sanitari, sensibilizza istituzioni e società civile alle tematiche relative al dolore, attraverso convegni ed incontri.

L’obiettivo ultimo è favorire iniziative in difesa del diritto a non soffrire.

«Come cittadino ed ex Medico, prima ancora che come Vice Sindaco e come Assessore ai Servizi Sociali – spiega il Dottor Giovanni Bucci – sento forte la necessità di stare vicino ai Garbagnatesi, in particolar modo a quei soggetti in difficoltà da un punto di vista sanitario e socio-famigliare. Sono fiero e soddisfatto di avere attivato un servizio gratuito che, senza oneri per l’Amministrazione, risulta essere di ampia utilità sociale».

«Per chi opera nel Pubblico – conferma il sindaco Barletta – la crisi innescata dal Covid deve essere uno stimolo a fare di più, ad intercettare nuovi bisogni, nuove fragilità. Dobbiamo abituarci a pensare diversamente, a creare alternative in aiuto di chi è in difficoltà o non può rivolgersi al Privato. Come Amministrazione, negli anni ci siamo impegnati molto a promuovere il tema della Salute, collaborando con le più prestigiose realtà del Territorio: con questo servizio, aggiungiamo un ulteriore, prezioso tassello».

Giorni, orari, contatti ed ulteriori modalità di organizzazione del servizio verranno comunicati prossimamente.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore