Quantcast

Vendeva sui social consolle a prezzi vantaggiosi, ma era una truffa: arrestato dai carabinieri

Yn brugherese è caduto nella trappola ordita dal truffatore. Compreso quanto accaduto ha deciso di non arrendersi ma anzi, coraggiosamente, di rivolgersi ai carabinieri di Brugherio

Generica 2020

Utilizzava i social per realizzare le truffe. Ma alla fine è stato scoperto e arrestato a Taranto al termine dell’indagine condotta dai carabinieri della Stazione di Brugherio. Si tratta di un 47enne, tarantino, non nuovo a questa tipologia di reati contro il patrimonio.

Nell’annuncio online, pubblicato nella sezione di e-commerce di un noto social network, aveva messo in vendita una consolle ad un prezzo e a delle condizioni eccezionalmente vantaggiose – che unite alla scarsa disponibilità nei canali fisici di distribuzione – hanno attirato numerosi utenti desiderosi di entrare in possesso di questo dispositivo all’ultimo grido.

In questo modo, un brugherese, è caduto nella trappola ordita dal truffatore. Compreso quanto accaduto ha deciso di non arrendersi ma anzi, coraggiosamente, di rivolgersi ai carabinieri di Brugherio. L’indagine, temporalmente breve ma estremamente complessa dato l’utilizzo dei social network, ha permesso ai carabinieri di ricostruire con esattezza il modus operandi del truffatore.

Una volta individuata la vittima, il 47enne, indirizzava il colloquio con l’acquirente su chat “privata” dove cercava di accaparrarsi immediatamente la sua fiducia presentandosi come appartenente all’Arma dei Carabinieri, inoltrando anche delle fotografie a garanzia di quanto appena affermato. A quel punto, lo induceva ad effettuare una ricarica postepay con l’ingente importo concordato, circa 500 euro necessari alla spedizione della nuova consolle, che però non avrebbero portato a nulla.

I carabinieri di Brugherio, raccolti i primi indispensabili elementi investigativi, hanno verificato i movimenti della transazione dell’accredito, incrociando poi i dati con quelli ricevuti da Poste, permettendo così ai militari di rintracciare il prelevante-truffatore a Taranto. La visione delle immagini di videosorveglianza dell’ufficio postale centrale di Taranto hanno poi consentito di individuare ed identificare il 47enne come autore materiale della truffa online.

Nei giorni scorsi è stato arrestato in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Monza e tradotto presso il carcere di Taranto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore