Quantcast

Solaro, martedì 8 giugno la presentazione dell’intervento per il recupero delle acque meteoriche

È stato portato a termine l’intervento pilota di Nature - Based Solutions, reso possibile dal progetto Metro-Adapt, che verrà illustrato la prossima settimana. Sarà presente anche la consigliera regionale Michela Palestra

Generica 2020

È stato portato a termine a Solaro l’intervento pilota di Nature – Based Solutions, reso possibile dal progetto Metro-Adapt, presentato nell’ambito del bando Life 2017 da Città metropolitana di Milano con Ambiente Italia, e-GEOS, Legambiente Lombardia, Association des agencies de la Democratie Locale (ALDA) e Gruppo CAP.

L’intero intervento sarà illustrato ed inaugurato martedì 8 giugno alle 16.30 al centro sportivo Scirea di corso Berlinguer alla presenza della Consigliera delegata all’Ambiente della Città Metropolitana di Milano Ing. Michela Palestra.

Di fatto, per quanto riguarda le opere sul territorio comunale, si è trattato della realizzazione di un intervento di riduzione dell’apporto delle acque meteoriche nella fognatura mista, ed in particolare la disconnessione dalla rete di drenaggio delle acque meteoriche a servizio del parcheggio del centro sportivo, in precedenza allacciato alla fognatura mista comunale.

Il traguardo primario dell’opera è stato quello di aumentare il ritorno dell’acqua nella falda tramite soluzioni alternative quali l’utilizzo di pavimentazioni permeabili, trincee drenanti, pozzi disperdenti e bacini di infiltrazione.

Nel parcheggio si è optato per una soluzione mista in quanto, avendo a disposizione una porzione non interessata da stalli di sosta, lo spazio si prestava per un intervento di de-impermeabilizzazione e realizzazione di un’area di bioritenzione e infiltrazione da abbinarsi a due sistemi di dispersione con la realizzazione di pozzi perdenti preceduti da un sistema di disoleazione.

È inoltre prevista una scheda di manutenzione (ispezione camerette e manufatti, ispezione chiusini, verifica pozzetti, verifica carpenteria annuale, spurgo caditoie) di durata triennale.

Gli obiettivi del progetto Metro-Adapt, finanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea, sono:

  • attuare strategie di adattamento ai cambiamenti climatici;
  • integrare le politiche di intervento territoriale e sviluppare una governance che superi l’ambito locale;
  • favorire interventi che usino la natura e le funzioni naturali per fronteggiare i cambiamenti climatici;
  • promuovere conoscenza, consapevolezza e impegno dei cittadini rispetto a questi problemi.

L’impegno di Gruppo CAP si è concretizzato nella progettazione di interventi di Drenaggio Urbano Sostenibile (SuDS) in cinque Comuni della Città metropolitana (Solaro, Masate, Parabiago, Cesate, Buccinasco), scelti in base alle peculiarità del loro territorio (urbanizzazione, posizione della falda, impermeabilità dei suoli, …).

Christian Caronno, assessore ai Lavori Pubblici: «Non si tratta di un semplice intervento tecnico, bensì dell’inizio di un piano di opere salvaclima. Quando all’amministrazione di Solaro è stato proposto di partecipare al progetto, perché la conformazione del nostro territorio ed in particolare della zona del centro sportivo garantiva ottime possibilità di riuscita, non ha esitato nel predisporre la collaborazione con Gruppo CAP e Città Metropolitana».

«Siamo convinti che l’attenzione all’ambiente e al cambiamento climatico deve coinvolgere necessariamente anche le Amministrazioni locali come la nostra – conclude l’assessore -. Queste opere sono tutte piccoli grandi tasselli, utili strumenti al servizio di una più ampia opera di adattamento e salvaguardia della natura».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore