Quantcast

Uboldo, dal Comune un contributo alle famiglie per l’acquisto dei libri di prima media

L'iniziativa prevede tra le altre cose, l'acquisto di cinque libri per ciascun alunno iscritto all’Istituto comprensivo del paese e un "buono libro" per gli uboldesi iscritti alla prima classe di una scuola secondaria di primo grado al di fuori di Uboldo

Generica 2020

Sono stati approvati giovedì 27 maggio dalla Giunta di Uboldo i criteri per l’acquisto di libri di testo o per l’alternativa erogazione di un contributo in favore degli alunni residenti ad Uboldo iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Un’iniziativa che l’amministrazione comunale di Uboldo porta avanti da alcuni anni e che ripropone in vista dell’anno scolastico 2021/2022. Il provvedimento prevede l’acquisto di cinque libri per ciascun alunno iscritto all’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” Uboldo. Per gli uboldesi che frequentano una scuola diversa da quella di Uboldo, sarà possibile richiedere in Comune un “buono libro” da 100 euro.

Previa presentazione di apposita domanda inoltre per le famiglie con un Isee pari o inferiore a 10 mila euro sarà possibile ricevere tutti i libri adottati dalla classe prima della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” o un contributo per coloro che frequentano una scuola da quella di Uboldo.

Per l’occasione Laura Radrizzani, vicesindaco con delega a Istruzione e Cultura, ha scritto una lettera ai genitori che riportiamo integralmente:

 

Cari Genitori,

a settembre vostro figlio inizierà un nuovo percorso scolastico, un momento significativo che, quest’anno, può essere definito una vera rinascita perché tutti noi stiamo uscendo da un periodo difficile durante il quale la nostra quotidianità e le nostre sicurezze sono state messe a dura prova a causa dell’emergenza Covid-19.

La scuola è il luogo dell’apprendimento dove si impara a leggere, a scrivere, a socializzare, a crescere, a costruire un pezzetto di futuro.

Ciascuno di noi ha un compito da svolgere: ai nostri ragazzi spetta quello di conseguire un’adeguata formazione per crescere e diventare adulti; a noi adulti, insegnanti, collaboratori scolastici e genitori , invece, spetta il compito di istruire e guidare con serietà e saggezza queste nuove generazioni non limitandoci ad insegnare ma cercando di educare, di accompagnare nella crescita trasmettendo valori di rispetto e di solidarietà, valori che stanno alla base di una società civile.

Da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale, vi assicuro il massimo impegno affinché l’anno scolastico 2021/22  possa svolgersi in modo sereno e proficuo per tutti rimanendo a disposizione con l’unico obiettivo comune che era e resta il ritorno in classe in piena sicurezza per tutti i nostri studenti.

La volontà di questa amministrazione è quella di incontrare i bisogni di ogni famiglia e, per questo motivo, pensiamo di fare cosa gradita nel donare cinque libri indicati nell’elenco in dotazione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado “A.Manzoni”. Una piccola attenzione che crediamo sia capace di incontrare i bisogni di ogni famiglia uboldese.

Inoltre, agli alunni in possesso di certificato Isee del nucleo familiare di valore inferiore o pari a 10.000 euro,  saranno  donati  tutti i libri  sempre in dotazione alla  medesima classe.

A voi ragazzi va il mio abbraccio; mi aspetto molto da voi perché so che valete e sarete all’altezza dei vostri sogni migliori.

L’Assessore alla Cultura

Laura  Radrizzani

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore