Quantcast

Via al corso di apicoltura organizzato dal Parco delle Groane e GroApe

A salutare i circa 50 partecipanti il consigliere regionale Riccardo Pase e il consigliere del Parco delle Groane Sandro Archetti

Generica 2020

Via al corso di apicoltura del Parco delle Groane. Ieri sera giovedì 27 maggio, in modalità online si è tenuta la prima delle quattro lezioni del corso organizzato dal Parco in collaborazione con GroApe.

Il curatore è proprio Luca Palazzolo, responsabile del progetto ospitato dal Centro Parco Polveriera. A salutare i circa 50 partecipanti c’erano il consigliere di Regione Lombardia nonché Presidente della VI Commissione permanente “Ambiente e protezione civile” Riccardo Pase e il consigliere del Parco delle Groane Sandro Archetti.

«Le api sono i primi indicatori di qualità dell’ambiente che ci circonda – il commento del Consigliere Pase -. A fianco del termovalizzatore di Brescia sono stati posizionati alveari dove si produce miele proprio per dimostrare che se le api stanno lì, al di là di tutti i numeri forniti e dei sensori, significa che la qualità dell’aria è ottima. Ben vengano questi corsi, sia per avvicinare persone che di questo argomento sanno poco che per migliorare le conoscenze di chi è più esperto. Grazie a Luca e al Parco delle Groane, sempre molto attento a queste tematiche».

Riccardo Pase

«Amo la socialità delle api, la loro capacità di fare comunità – ha detto Archetti – Il Consiglio di Gestione del Parco è molto sensibile rispetto al tema dell’apicoltura sia come opportunità di lavoro per i giovani che dal punto di vista dell’agricoltura biologica».

Sandro Archetti

La seconda lezione si terrà giovedì prossimo. Le iscrizioni sono chiuse.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore