«Basta chiusure nei weekend»: saracinesche abbassate al centro commerciale di Rescaldina
In via Togliatti una ventina di negozianti hanno incrociato le braccia per qualche minuto, aderendo all'iniziativa nazionale per chiedere la riapertura anche nei giorni festivi e pre-festivi

Saracinesche abbassate al centro commerciale di Rescaldina per dire “basta” alle chiusure dei negozi nei giorni festivi e prefestivi. Anche in via Togliatti, come in molti punti vendita di tutta Italia, alle 11 di martedì 11 maggio una ventina di negozianti hanno incrociato le braccia per qualche minuto, aderendo all’iniziativa promossa dalle associazioni del commercio, ANCD-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNCC–Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione.
«È una manifestazione simbolica, per far capire che sono giuste le restrizioni ma deve essere data la possibilità alle persone di lavorare anche nel weekend – spiega una commerciante che ha aderito alla protesta -: almeno il sabato tutte le persone che lavorano durante la settimana devono essere libere di venire e di acquistare, per dare la possibilità anche a noi di far girare l’economia. Anche perché c’è più sicurezza in un centro commerciale che in certe situazioni che si verificano all’esterno: abbiamo visto cos’è successo per una partita, qui non si sono mai verificati episodi del genere, i controlli ci sono».
«Abbiamo abbassato la saracinesca per protestare contro le chiusure del sabato e della domenica – aggiunge un’altra negoziante -: lavoriamo in sicurezza tutta la settimana e non riusciamo a capire come mai hanno penalizzato la categoria dei centri commerciali con la chiusura del sabato e della domenica visto che comunque gli stessi negozi sono aperti nei centri storici. Le norme di sicurezza che ci sono dal lunedì al venerdì le abbiamo anche il sabato e la domenica, non cambia nulla: non temiamo assembramenti».
L’iniziativa, che punta a dare voce ai 780.000 lavoratori delle 1.300 strutture commerciali integrate presenti su tutto il territorio nazionale che vivono da oltre un anno in un clima di forte incertezza e a ribadire la sicurezza dei centri, parchi e gallerie commerciali, nel Legnanese ha visto anche l’adesione delle attività della galleria commerciale Bennet a Nerviano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.