Quantcast

Castelli (Lega): “Sul parcheggio di Saronno Sud non abbasseremo la guardia”

Nota di Lucia Castelli, ex assessore all'Urbanistica del Comune di Saronno

Saronno generico

Nota di Lucia Castelli, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Saronno.

È bene tenere alta la guardia sul parcheggio di Saronno Sud. Ed è indispensabile farlo proprio adesso che Ferrovie Nord sta mettendo a punto un sostanzioso investimento su Saronno.
Più volte in passato, nel corso delle interlocuzioni che la passata amministrazione saronnese, guidata dal sindaco Fagioli, ha avuto con Ferrovie Nord, è emerso come entrambe le stazioni ferroviarie saronnesi siano considerate indispensabili per la rete ferroviaria lombarda.

Sicuramente la fa da padrona la stazione di Saronno Centro, su cui si concentrano gli investimenti più consistenti. Ma un’importante funzione va attribuita anche alla stazione di Saronno Sud: essa potrebbe essere utilizzata come valida alternativa allo scalo di piazzale Cadorna a condizione che i pendolari qui abbiano a disposizione innumerevoli servizi che la rendono attrattiva.
Ed anche Ferrovie Nord ha sempre ritenuto la stazione di Saronno Sud dotata di ottime potenzialità tanto da dichiararsi disposta ad investire una cospicua somma di proprio danaro nella realizzazione di un vasto parcheggio (ampio 8.000 mq e dotato di 200 posti auto) a disposizione gratuitamente dei pendolari.
Tale soluzione porterebbe l’innegabile vantaggio di rendere più scorrevole il traffico veicolare in città, sopratutto attorno a Piazzale Cadorna, e libererebbe i parcheggi limitrofi alla stazione di Saronno Centro che, così, sarebbero a disposizione di coloro che hanno necessità di recarsi in centro città.
Ed è bene tenere alta la guardia sul parcheggio di Saronno Sud proprio perché l’attuale amministrazione saronnese ha ritenuto inutili tali considerazioni tanto da cancellare dalla bozza dell’accordo di programma con Ferrovie Nord la realizzazione del parcheggio. Ciò perché evidentemente l’attuale amministrazione non ritiene importante il miglioramento della vivibilità del centro cittadino e non ritiene importante facilitare l’accesso ai molti servizi che Saronno offre ad un ampio pubblico.

Noi non abbasseremo la guardia sul parcheggio Saronno Sud perché siamo convinti che esso favorirà una notevole fruizione di questo scalo ferroviario apportando innegabili vantaggi al centro della città.

Lucia Castelli Lega Lombarda Saronno

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore