Quantcast

Manca il vaccino adatto, a Saronno 90 soggetti a rischio rimandati a data da destinarsi

Lo scorso martedì non sono stati consegnati tutti i vaccini Pfizer previsti. Una complicazione che il personale del centro vaccinale ha cercato di gestire e di risolvere con tutti i mezzi a propria disposizione. I soggetti a rischio coinvolti dovranno ora attendere di essere convocati in ospedale per la vaccinazione

Centro vaccinale via Parini 54 Saronno

È successo all’hub vaccinale di Saronno, dove la scorsa settimana 90 soggetti a rischio, inseriti fra le categorie prioritarie, non hanno potuto essere vaccinati a causa della mancanza del vaccino adatto per loro, il vaccino Pfizer, che lo scorso martedì non è stato consegnato al centro vaccinale.

A raccontare la disavventura vissuta dalla propria mamma è il cislaghese Emiliano Levis: la donna, disabile al 100% avrebbe dovuto essere vaccinata proprio all’hub di via Parini 54. «Ci hanno spiegato che mancavano i vaccini, quindi lei come tante altre persone sono state rimandate a casa, sono passati giorni e alla fine quando abbiamo chiesto cosa avremmo dovuto fare, ci hanno spiegato che la questione era passata a Regione Lombardia e che ci chiameranno loro».

«Nessuno ci sa dire quando verranno richiamati dalla regione – ha aggiunto l’uomo -. Abbiamo chiamato anche il numero verde ma non hanno saputo darci una risposta, ci hanno solo detto che ci richiameranno. Il fatto è che posso capire di dover aspettare qualche giorno, se si tratta invece di qualche settimana potrebbe essere un problema, dato che si tratta di persone considerate “fragili” e che quindi hanno una certa urgenza. La cosa che mi dà fastidio è che Regione Lombardia guarda solo il numero dei vaccinati, non guarda le persone, a loro interessa arrivare a tot di persone vaccinate, il risultato è che queste persone sono rimaste fuori».

Un imprevisto, quello verificatosi al centro vaccinale di Saronno, che il personale che lavora all’hub ha cercato di gestire e di risolvere con tutti i mezzi a propria disposizione. Il personale ha infatti provveduto a prendere nota delle generalità delle persone a cui non era stato possibile inoculare il vaccino ed è stata subito inviata una richiesta ad ASST per ricevere le dosi necessarie per poter richiamare e vaccinare nel giro di pochi giorni le persone coinvolte. In assenza di risposte, l’elenco con i nominativi delle persone interessate è stato inviato all’ASST. 

«Capisco le lamentele e le condivido, noi abbiamo fatto il possibile per risolvere il problema  – spiega Emanuele Monti, direttore della cooperativa Medici Insubria -. Quello che ci hanno detto è che per la vaccinazione di queste persone verranno fissati gli appuntamenti direttamente in ospedale. I tempi di lavorazione di questi elenchi però noi non li conosciamo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore