Quantcast

Massimo Uboldi (M5S Saronno): “Più controlli su acqua e aria e informazioni alla cittadinanza”

La richiesta del capogruppo della sezione cittadina del Movimento 5 Stelle in seguito alla scelta dell’amministrazione di servire nelle mense scolastiche l’acqua potabile dei rubinetti della rete idrica

Generica 2020

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Massimo Uboldi, capogruppo del Movimento 5 Stelle di Saronno, che chiede più controlli su acqua e aria e maggiori informazioni ai cittadini dopo la scelta dell’amministrazione comunale di servire nelle mense scolastiche l’acqua potabile dei rubinetti della rete idrica. 

Partendo dalla notizia riguardante la scelta dell’Amministrazione di servire nelle mense scolastiche l’acqua potabile dei rubinetti della nostra rete idrica, affermiamo di aver accolto con soddisfazione l’idea che eliminerebbe l’utilizzo delle bottigliette di plastica come richiesto dalla legge “Plastic free” e come richiesto in una Mozione del M5S presentata in consiglio comunale nella precedente legislatura.

Alcune domande sorgono tuttavia per chiarire dubbi sulla qualità dell’acqua, che in tempi non troppo lontani porto’ alla chiusura del Pozzo di via Parini per inquinamento, cosa che fu poi risolta con un intervento successivo. Il problema della nostra acqua nasce dal fatto che l’impianto idrico saronnese è un impianto circolare, dove tutti i pozzi sono  collegati e un controllo mensile, come spiegato in un comunicato dell’amministrazione, in vista di un’erogazione importante come quella destinata alle scuole , a nostro avviso richiederebbe un monitoraggio più frequente.

Volevamo inoltre conoscere le ragioni per cui sul settimanale del Comune “Saronno 7” sono scomparsi i dati sia delle rilevazioni degli inquinanti dell’acqua che quelle dell’aria, come pure le votazioni risultanti dai consigli comunali.

Questi dati in precedenza venivano regolarmente messi a disposizione della cittadinanza e stranamente oggi sono del tutto cancellati dalle pagine del notiziario. Riteniamo che sia importante ripristinare su Saronno7 lo spazio dedicato a queste informazioni, sulla base della trasparenza e dell’importanza che la comunicazione deve avere nei confronti dei cittadini, fruitori di un servizio importante che venuto a mancare.

Circa i controlli della qualità dell’aria da tempo non vengono evidenziati aggiornamenti, come pure ribadiamo la mancanza di informazioni sull’esito delle votazioni nei consigli comunali, e a tal proposito vorremmo evidenziare una variazione di bilancio emersa durante l’ultimo consiglio comunale, precisamente quella riferita allo staff del sindaco e ai due addetti alla comunicazione.

Sarebbe interessante conoscere su quale base di progetto sono state individuate queste figure e se la loro presenza renderà più efficace la comunicazione rispetto ai risultati insoddisfacenti raggiunti fino ad oggi, tenendo conto del fatto che al contempo si sono ridotti i fondi destinati all’ambiente e alla mobilità.

L’informazione è il punto di congiunzione tra istituzioni e cittadini, non priviamoci di questo strumento fondamentale che rientra nelle dinamiche democratiche che un’amministrazione dovrebbe attuare abitualmente.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore