Quantcast

Basket, C Gold: sgambetto di Gallarate, primo ko interno per Saronno

Alla decima giornata arriva il primo stop tra le mura amiche per l'Az capolista: Gallarate passa dopo il primo supplementare con il risultato di 74-77 e riapre i giochi. Sabato Milano può accorciare a -2 dagli amaretti

Generica 2020

Alla decima giornata del campionato di Serie C Gold di Basket arriva il primo stop tra le mura amiche del PalaRonchi per la capolista Az Robur Bakset Saronno. Nel big match del turno infrasettimanale contro Gallarate giocato ieri, mercoledì, per la terza di ritorno del Girone C, gli uomini di coach Grassi escono sconfitti dopo 45 minuti di gioco e un tempo supplementare.

Gli amaretti partono forte e chiudono il primo parziale 27-19, nel secondo e terzo periodo di gara Gallarate recupera gli 8 punti di svantaggio e i quattro quarti si chiudono in parità 65-65.

Gallarate trova il guizzo decisivo nel primo supplementare, totalizza 12 punti contro i 9 degli amaretti ed espunga Saronno con il punteggio di 74-77. Il finale di gara è al cardiopalma, con l’Az che si porta a -1 dagli ospiti a 8 secondi dalla fine grazie a una tripla spettacolare di Tomba, tra i protagonisti del match con 11 punti e 10 rimbalzi.

Saronno si presenta con quattro assenti e può comunque godersi l’ottima prestazione del giovane Andrea Quinti, classe 2001, il migliore tra i suoi con 15 punti e 6 rimbalzi a referto. Buone anche le prove di Beretta (13) e di Politi (11).

Tra le fila di Gallarate un super Danelutti ne mette 21, seguito da Clerici che totalizza 15 punti. Ottima anche la gara di Marotto, con 9 punti e 13 rimbalzi al tabellino.

Con il colpaccio esterno sul parquet della capolista e 2 punti fondamentali, gli uomini di Baroggi si rilanciano in classifica e riaprono i giochi. Dopo la sconfitta contro Milano, Gallarate si riporta momentaneamente al secondo posto a -4 da Saronno, insieme a Legnano (che sfrutta il passo falso della capolista e vince 75-61 contro Gazzada) e alla stessa Milano, che attende però di giocare sabato 1 maggio il suo match contro Mortara.

La vera grande occasione è servita proprio sul piatto di Basiglio, che con un successo si riporterebbe a -2 da Saronno, che resta davanti a tutti a quota 16 ma che deve ben vedersi dal ritorno di fiamma delle inseguitrici dopo una stagione fin qui quasi impeccabile.

Per gli uomini di coach Grassi la testa va subito alla prossima casalinga con Mortara, in programma sabato 8 maggio alle 19 al PalaRonchi.

Az Robur Saronno – BasketBall Gallarate 74-77

27-19; 9-12; 14-19; 15-15; (Supplementare 1) 9-12.

CLASSIFICA: Saronno 16; Milano*, Gallarate, Legnano 12; Gazzada* 8; Mortara*, Varese* 6; Valceresio 4.

PROSSIMO TURNO – 4^ GIORNATA DI RITORNO: Milano – Valceresio; Saronno – Mortara; Varese – Legnano; Gazzada – Gallarate.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore