Quantcast

Castelli (Lega Saronno): “Il parco De Rocchi finalmente a disposizione della città”

Nota di Lucia Castelli, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Saronno, ora membro della commissione Urbanistica per la Lega Lombarda Saronno

Il consiglio comunale di Saronno, tutti i consiglieri

Nota di Lucia Castelli, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Saronno, ora membro della commissione Urbanistica per la Lega Lombarda Saronno.

I parchi pubblici sono un bene prezioso per una città. E Saronno è caratterizzata da aree verdi di medie dimensioni ben tenute con un patrimonio arboreo piuttosto prestigioso.
Tra questi il Parco De Rocchi costituisce una ricchezza che spesso è sconosciuta a chi passeggia in centro città: esso infatti è da lungo tempo nascosto alla vista da un muro pieno e alto che non permette di apprezzarne il pregio.
Questa considerazione ha indotto un benefattore saronnese, incoraggiato anche dall’allora amministrazione in carica, a realizzare delle aperture nel muro così da rendere ben visibile il parco che vi si nasconde al di là. Questa opportunità che è stata offerta alla città permetterà di valorizzare la zona di Piazza Unità d’Italia garantendo anche maggior sicurezza ai frequentatori dell’area verde.
Seppur con carattere storico, la delimitazione realizzata lungo il Parco De Rocchi con una struttura piena che non permette di vedere al di là, oggigiorno crea circostanze favorevoli al realizzarsi di comportamenti maleducati o al proliferare bande poco raccomandabili che possono agire indisturbate grazie alla protezione offerta loro da un muro pieno. Il deterrente per scongiurare siffatte situazioni è la realizzazione di una recinzione a giorno o comunque recinzioni che permettono di vedere attraverso.
La lungimiranza di un saronnese renderà possibile una sicura scoperta e una tranquilla frequentazione del Parco De Rocchi.

Lucia Castelli, Membro commissione Urbanistica Lega Lombarda Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore