Quantcast

Prevenzione giovanile, la comunità Dianova di Garbagnate insieme agli studenti di Caronno

Operatori e ospiti della comunità di Garbagnate hanno portato la loro testimonianza a 92 studenti della scuola media di Caronno Pertusella in occasione della Giornata della legalità

Generica 2020

Un incontro sul tema della prevenzione giovanile, insieme a operatori e ospiti della Comunità Dianova Onlus di Garbagnate Milanese e rivolto a 92 alunni della scuola media “Alcide de Gasperi” di Caronno Pertusella, svolto a distanza ma ugualmente sentito e apprezzato dagli alunni.

L’occasione è stata la terza Giornata sulla legalità, che la scuola organizza in collaborazione con altri enti, tra cui Dianova. Nel corso dell’incontro si sono approfonditi in particolare i temi della legalità e della dipendenza da sostanze, argomenti delicati che sono stati affrontati grazie al supporto di alcuni ospiti.

Il dott. Fabio Reina, responsabile del Sert di Saronno, ha esplorato la tematica del funzionamento del servizio pubblico per le dipendenze, oltre a informare i ragazzi sui rischi delle sostanze e in particolare sull’uso di cannabinoidi.

È stata poi la volta di Indira e Sonia delle equipe della comunità Dianova di Garbagnate, che hanno illustrato la storia della nostra realtà, soffermandosi in particolare sul cambio di paradigma e di pensiero che l’ha portata a diventare un punto di riferimento nell’ambito del trattamento della dipendenza da sostanze.

I nuovi protocolli prevedono infatti un approccio sempre più individualizzato, nel quale è l’equipe ad adattarsi alla storia e ai bisogni dell’individuo, e non quest’ultimo ad adeguarsi alle esigenze della comunità in cui è ospitato.

Questo porta alla realizzazione di un piano individuale, un percorso studiato insieme a psicologi e psicoterapeuti della comunità, che permette all’ospite di ottenere tutti i mezzi necessari per un corretto reinserimento in società.

La conferma di questo approccio è arrivata anche dalle testimonianze di due ospiti della comunità, Antonio e Alessandro, che si sono aperti con gli studenti riguardo la loro esperienza con la dipendenza da sostanze e l’ingresso e la vita in comunità.

Gli studenti sono stati particolarmente toccati dal racconto di Antonio e Alessandro, dalle difficoltà che i ragazzi hanno riscontrato e dalla determinazione nell’affrontarle.

L’incontro è la conferma del rapporto che lega Dianova alla scuola media di Caronno, che da anni si rivolge a Dianova per approfondire questi delicati argomenti attraverso le testimonianze di chi sta affrontando un percorso terapeutico per un problema di dipendenza e con il supporto dei professionisti che lavorano nella Comunità presente sul nostro territorio.

«Un ringraziamento particolare va alla docente Chiara Colombo – si legge in una nota di Dianova Onlus -, che con questo incontro ha rinnovato la fiducia in Dianova e il rapporto che ci lega alla scuola media di Caronno, con la quale collaboriamo da anni».

La prevenzione da sostanze risulta di fondamentale importanza proprio per la fascia d’età preadolescenziale, nella quale i giovani si trovano ad affrontare numerosi cambiamenti e sono esposti al rischio di consumo di sostanze, attraverso la propria rete sociale e l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione.

Un’informazione corretta e consapevole consente di individuare precocemente i rischi, fornendo gli strumenti per affrontare una fase della vita particolarmente complessa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore