Quantcast

Solaro, sito comunale aggiornato con funzionalità legate all’implementazione dello SPID

Dopo l'introduzione di PAGO.PA e la possibilità di elezione di domicilio digitale tramite PEC, l'amministrazione solarese ha voluto implementare nel sito le funzionalità SPID per iniziare a fornire i propri servizi anche online

Generica 2020

Sul sito istituzionale del Comune di Solaro www.comune.solaro.mi.it è stata implementata con nuove funzionalità l’area dedicata ai cittadini, area nella quale è possibile accedere dalla barra superiore del portale, quella blu, cliccando sul link “Cittadino”.

La novità della sezione è l’autenticazione tramite SPID che permetterà al sito di riconoscere in modo sicuro il cittadino connesso ed offrirgli dei servizi personalizzati.

L’implementazione sul sito è arrivata dopo un percorso che ha visto il portale istituzionale ottenere una certificazione digitale ufficiale che riconosce la validità dei documenti elettronici e attesta l’identità di un soggetto e del sito associato.

Molti hanno cominciato ad avvicinarsi allo SPID con la lotteria degli scontrini e il cashback di Stato che il governo ha varato al termine dello scorso anno ed anche per questo il Comune ha pensato di offrire servizi interconnessi.

Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, SPID appunto, è però molto di più: permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con una coppia di credenziali (utente e password) personali, rilasciati da enti certificatori come ad esempio Poste Italiane; è un sistema semplice e sicuro, si può usare da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app si riconosca il pulsante “Entra con SPID” con il logo blu di un omino stilizzato.

Dopo l’introduzione di PAGO.PA e la possibilità di elezione di domicilio digitale tramite PEC (con l’opportunità di richiederla anche direttamente dal Comune), l’amministrazione di Solaro ha voluto implementare nel sito le funzionalità SPID per iniziare a fornire i propri servizi anche online.

Da alcuni giorni autenticandosi è possibile visualizzare la propria scheda anagrafica e stampare una serie di autocertificazioni quali ad esempio la Dichiarazione sostitutiva atto notorietà, dichiarazione sostitutiva dello stato di famiglia, dichiarazione sostitutiva del certificato di nascita e così via.

Il collegamento con SPID in futuro permetterà di integrare certificati per i cittadini in carta semplice e anche con bollo virtuale.

«In questo periodo di particolare difficoltà – spiega Christian Caronno, assessore alla Comunicazione – dove le leggi regionali e dello stato ci impongono un ingresso contingentato nella casa comunale, dare la possibilità di informatizzare alcuni dei processi e farlo in modo sicuro attraverso lo SPID è un modo per venire incontro alle esigenze dei cittadini. In questi mesi ci stiamo impegnando a digitalizzare e migliorare sia processi interni alla macchina organizzativa comunale sia i servizi offerti alla cittadinanza».

«Il contatto umano e l’assistenza di persona non potranno mai essere sostituite – conclude Caronno -, ma crediamo che queste scorciatoie informatiche possano essere utilizzate non solo da chi si trova maggiormente a proprio agio in ambito tecnologico, ma, con la continua evoluzione e digitalizzazione delle procedure, anche da chi si sta avvicinando ora a questo ambito».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore