Quantcast

Il corso di laurea in design della comunicazione: quale carriera si prospetta dopo?

Il corso in design della comunicazione si prefigge l’obbiettivo di offrire agli studenti competenze in diversi ambiti per quanto riguarda la grafica, il web design o anche il marketing

al computer

Negli ultimi anni l’offerta formativa di molte università è aumentata in modo incredibile. Tanto che non è facile per chiunque comprendere su cosa effettivamente verta uno specifico corso di laurea e quale sarà poi il lavoro che si andrà a svolgere in futuro. In alcuni casi i corsi sono diventati molto più specialistici: con il diploma di laurea in mano si può svolgere praticamente una singola attività lavorativa. Ci sono poi vari corsi di formazione post diploma con un’offerta formativa più ampia, che lascia aperto il campo a varie future carriere. Questo è appunto il caso del corso in communication design.

Le materie da approfondire
Il corso in design della comunicazione di Modartech per esempio, che dà la possibilità di ottenere il Diploma Accademico di Primo Livello, titolo di studio equipollente alla Laurea Breve, si prefigge l’obbiettivo di offrire agli studenti competenze in diversi ambiti per quanto riguarda la grafica, il web design o anche il marketing applicato ai nuovi e vecchi metodi di comunicazione. I corsi da seguire permettono di approfondire le diverse tecniche e competenze necessarie per immergersi nel mondo dei nuovi strumenti di comunicazione. Di per sé il corso triennale, può anche essere ampiamente personalizzato dal singolo studente. Che può concentrarsi maggiormente su specifiche materie; essenzialmente si tratta di approfondire 3 ambiti specifici: la computer graphic, quindi tutta la branca che riguarda la grafica digitale e l’informatica; il web design, che si concentra soprattutto sulla creazione di siti internet di qualità; il marketing, inteso sia come marketing digitale, sia come comunicazione pubblicitaria in senso lato. Chiaramente è possibile anche dedicarsi alla fotografia digitale, alla grafica in senso lato o alle materie più improntante alla comunicazione e al marketing.

Il lavoro da svolgere dopo
Solitamente chi ha un diploma in design della comunicazione si rivolge subito al mondo del lavoro, dopo i tre anni di corso post diploma di scuola superiore. Stiamo quindi parlando di soggetti giovani, che si possono dedicare al mondo del marketing o del design in senso lato, oppure a più specifiche attività che riguardano il web. In particolare proprio quest’ultimo punto è quello che oggi viene maggiormente premiato, sono infatti numerose le aziende che necessitano di consulenze esterne per quanto riguarda la creazione di nuovi siti internet, la promozione di prodotti online e la gestione del marketing sui social media. Molto dipende anche dal tipo di approfondimento che il singolo soggetto ha effettuato durante il corso di laurea o anche dalle esperienze successive.

Competenze tecniche
Ovviamente per svolgere le attività lavorative di cui abbiamo parlato è necessario essere in possesso di specifiche competenze tecniche; alcune di queste sono direttamente offerte dal corso di laurea di cui stiamo parlando. Sono infatti ampiamente approfondite tematiche quali il web design, la grafica e la programmazione informatica, la progettazione multimediale, ecc. Queste competenze possono essere spese sia entrando a far parte del team di un’agenzia di comunicazione, che può dedicarsi esclusivamente a internet, o anche ad altri mezzi di comunicazione. Oppure è possibile operare come consulente freelance, anche se ovviamente questo tipo di approccio prevede una specifica conoscenza del mercato in cui si vuole entrare.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore